Come fare il mascarpone per il pandoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel meraviglioso periodo del Natale, di pandori e di panettoni se ne vedono a bizzeffe e sopratutto in grandissima quantità ed è sopratutto una lunga tradizione mangiarne. Tuttavia, se tuttavia siete stanche del solito e monotono pandoro trito e ritrito o se volete anche solo semplicemente stupire gli ospiti durante il classico pranzo di natale con qualcosa di delizioso che avrete cucinato voi, ecco quindi per voi una ricetta veramente semplice semplice che vi farà rivisitare il classico dolce: il pandoro con il mascarpone. Per fare ciò si dovrà solo seguire questi pochi semplici ma precisi passi e con pochissimo dispendio di denaro e di energia, saprete come cucinare un dolce diverso dal solito e sopratutto molto gustoso.

27

Montare le uova

La base del nostro dolce sarà naturalmente e senza alcun dubbio rappresentata dal nostro pandoro. A noi non resterà altro che farcirlo nel migliore dei modi possibile. Per fare ciò andremo ad utilizzare una soffice ma gustosa crema al mascarpone con cui andremo a riempire i vari strati tagliati di pandoro. Per fare ciò ci serviranno 500 grammi di mascarpone, 5 uova e zucchero; e iniziamo a preparare la crema. Per prima cosa si dovranno dividere gli albumi dai tuorli in ciotole diverse; andiamo a montarle con uno sbattitore gli albumi a crema, un trucchetto molto ingegnoso è quello di andare ad aggiungere un pizzico di sale per montere più in fretta e meglio. A questo punto, senza neanche dover lavare le palette, montiamo i tuorli a cui abbiamo aggiunto 5 cucchiai di zucchero semolato.

37

Aggiungere il mascarpone

Quando la nostra crema sarà pronta, dobbiamo aggiungere al nostro composto 500 grammi di mascarpone. Amalgamiamo il tutto delicatamente, cercando di non smontare le uova e andiamo ad unire anche gli albumi. Mescoliamo il tutto sempre con attenzione. Abbiamo ottenuto una crema buona e delicata, da usare per farcire il nostro dolce.

Continua la lettura
47

Tagliare il pandoro

Ora si dovrà tagliare con attenzione e delicatezza (il pandoro rischia di rompersi facilmente) il pandoro, facendo delle fette orizzontali. Disponete gli strati su un tavolo; con un pandoro vengono circa cinque strati. Partendo dal basso avremo uno strato di pandoro a cui aggiungeremo delle cucchiaiate di crema al mascarpone; alterniamo uno strato di pandoro e uno di crema. Se vogliamo dare al dolce una forma particolare e "a stella", quando riposizioniamo gli strati di pandoro, non mettiamoli come erano, ma ruotiamo i dischi in modo da avere all'esterno le punte.

57

Farcire il pandoro

Una volta che avremo quindi finito di farcire il tutto, possiamo scegliere quale tocco goloso dare. Un'idea potrebbe essere quella di far cadere a pioggia dall'alto del pandoro la crema rimasta, aggiungendo successivamente dello zucchero a velo. Oppure una variante altrettanto golosa può essere quella di far cadere a pioggia del cioccolato fondente precedentemente fuso che naturalmente dopo poco si rapprenderà, dando al dolce quel tocco in più veramente squisito. E ora, preparatevi a far assaporare al vostro palato e a quello dei vostri ospiti un dessert veramente speciale e fuori dal comune.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Dolci

Come fare il mascarpone per il pandoro

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Come fare il pandoro ripieno

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come riciclare il pandoro

Dolci

Cake pops di pandoro