Come fare il mascarpone per il pandoro

Tramite: O2O 29/04/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come fare il mascarpone per il pandoro

Nel periodo del Natale è tradizione mangiare pandori e panettoni. Se tuttavia, siamo stanchi del classico pandoro o se vogliamo semplicemente stupire gli ospiti durante il classico pranzo di Natale con un dessert delizioso, vi suggeriamo il pandoro con il mascarpone

28

Occorrente

  • 500 g di mascarpone
  • 5 uova
  • 5 cucchiaia di zucchero
  • pandoro
38

Dividere gli albumi dai tuorli

La base del nostro dolce sarà naturalmente rappresentata dal nostro pandoro. A noi non resterà altro che farcirlo nel migliore dei modi possibile. Per fare ciò andremo ad utilizzare una soffice ma gustosa crema al mascarpone con cui andremo a riempire i vari strati tagliati di pandoro. Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli in ciotole diverse; andiamo a montare con uno sbattitore gli albumi a crema, un trucchetto molto ingegnoso è quello di andare ad aggiungere un pizzico di sale. A questo punto, senza neanche dover lavare le palette, montiamo i tuorli a cui abbiamo aggiunto 5 cucchiai di zucchero semolato.

48

Unire gli albumi al composto

Quando la nostra crema sarà pronta, dobbiamo aggiungere al nostro composto 500 grammi di mascarpone. Amalgamiamo il tutto delicatamente, cercando di non smontare le uova e andiamo ad unire anche gli albumi. Mescoliamo il tutto sempre con attenzione. Abbiamo ottenuto una crema buona e delicata, da usare per farcire il nostro dolce.

Continua la lettura
58

Tagliare a strati il pandoro

A questo punto tagliamo con attenzione e delicatezza (il pandoro rischia di rompersi facilmente) il pandoro, facendo delle fette orizzontali. Disponete gli strati su un tavolo. Partendo dal basso avremo uno strato di pandoro a cui aggiungeremo delle cucchiaiate di crema al mascarpone; alterniamo uno strato di pandoro e uno di crema. Se vogliamo dare al dolce una forma particolare e "a stella", quando riposizioniamo gli strati di pandoro, non mettiamoli come erano, ma ruotiamo i dischi in modo da avere all'esterno le punte.

68

Farcire il pandoro

Una volta che avremo quindi finito di farcire il tutto, possiamo scegliere quale tocco goloso dare. Un'idea potrebbe essere quella di far cadere a pioggia dall'alto del pandoro la crema rimasta, aggiungendo successivamente dello zucchero a velo. Oppure una variante altrettanto golosa può essere quella di far cadere a pioggia del cioccolato fondente precedentemente fuso che naturalmente dopo poco si rapprenderà, dando al dolce quel tocco in più veramente squisito. E ora, preparatevi a far assaporare al vostro palato e a quello dei vostri ospiti un dessert veramente speciale e fuori dal comune.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Dolci

Come fare il pandoro ripieno

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come fare il pandoro alla crema di limone

Dolci

Pandoro al gelato

Dolci

Come utilizzare il Pandoro avanzato

Dolci

3 modi per farcire il pandoro