Come fare il merluzzo alla fiorentina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole realizzare un piatto di pesce estremamente gustoso ed invitante ma non si ha molto tempo da dedicare alla preparazione, è possibile senza dubbio optare per un ottimo merluzzo alla fiorentina. Questa ricetta di origine toscana risulta essere molto apprezzata in qualsiasi regione d'Italia. Il merluzzo alla fiorentina è ottimo per essere gustato in tutte le stagioni dell'anno e in qualsiasi occasione, sia a pranzo che a cena. Esso risulta molto leggero e non appesantisce. Oltre a ciò questo alimento riesce a soddisfare il palato di chi ama il pesce, sia che si tratti di un adulto che di un bambino. Per preparare il merluzzo alla fiorentina occorrono pochissimi ingredienti davvero economici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato ben fornito. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare il merluzzo alla fiorentina in maniera corretta.

26

Occorrente

  • 4 merluzzi di media grandezza; 1 mazzo di bietola;3 cucchiai di parmigiano grattugiato; 2 bicchieri di vino bianco; olio extravergine di oliva sale.
  • Per la salsa Mornay:Besciamella, 50 g di burro, 60 g di emmenthal (o parmigiano) grattugiato, 1 bicchiere di panna liquida.
36

Preparare la salsa

Il primo passaggio da compiere consiste nel realizzare la salsa Mornay. Per chi non la conoscesse è una delle salse maggiormente impiegate nella cucina francese mentre in Italia risulta ancora poco conosciuta. Essa è simile alla besciamella, accompagna il pesce, le verdure gratinate ed è perfetta per farcire i bignè. Dopo aver scaldato la besciamella amalgamate lentamente il burro, poi il formaggio e poi la panna. Mescolate finché non otterrete un composto omogeneo.

46

Preparare il pesce

Una volta preparata la salsa passate alla preparazione del pesce. Se avete acquistato del merluzzo congelato scongelatelo e tagliatelo a filetti sottili. Disponete i filetti in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva. Mantenete la cottura a fiamma bassa e a metà cottura sfumate con del vino bianco. È consigliabile non esagerare con il vino altrimenti coprirà gli altri sapori.

Continua la lettura
56

Servire

A questo punto lasciate sbollentare le foglie di bieta per qualche minuto in acqua bollente salata, successivamente scolatele e lasciatele asciugare sulla carta assorbente o anche su un canovaccio di cotone. Prendete una pirofila e ungetela per bene con dell'olio. Foderate la vostra pirofila con le foglie di bieta precedentemente sbollentate. Adagiate sul letto di bieta i vostri filetti di merluzzo e ricopriteli con la crema Monray. Adesso mettete una spolverata di parmigiano e fate gratinare in forno preriscaldato fino a quando non si formerà la crosticina dorata e non si diffonderà per casa un aroma delizioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il merluzzo

Pesce

Ricette: insalata di merluzzo, carote, olive e capperi

Pesce

Ricetta: crocchette di merluzzo

Pesce

Ricetta: merluzzo in crema di carote e piselli

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Ricetta:bocconcini di merluzzo,pistacchi e zucchine

Pesce

Come fare il merluzzo con i pinoli tostati