Come fare il merluzzo con i pinoli tostati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per seguire una dieta sana e molto equilibrata, è indispensabile assumere parecchie vitamine e sostanze nutrienti come carne, verdure, frutta e naturalmente pesce. Il pesce è tra gli ingredienti più difficili da preparare e spesso, non è facile creare una ricetta particolare utilizzando un pesce semplice come ad esempio il merluzzo. Un buon merluzzo dal sapore dolce e delicato, se cotto nel modo corretto e arricchito da qualche altro ingrediente saporito, può diventare un piatto davvero squisito. Come molti pesci, il merluzzo è tenero, privo di lische eccessivamente fastidiose e perfetto da servire con una manciata di pinoli tostati. Volete scoprire come creare un merluzzo proprio con dei croccanti pinoli? Leggete la ricetta e scoprirete come fare un buon piatto in pochi passaggi.

27

Occorrente

  • 400 g di merluzzo
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 100 g di pinoli
  • Alloro q.b.
  • Latte q.b.
  • Olio q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • Pomodoro concentrato q.b.
37

Preparare il pesce

Per preparare il merluzzo con i pinoli tostati, dovete naturalmente iniziare dalla pulizia del pesce, che dovrà essere tagliato in circa quattro pezzi più o meno uguali, lavato sotto la concorrente e privato delle lische più grosse. Una volta che avrete tagliato il pesce in quattro parti uguali, dovrete immergere tutti i pezzi del pesce all'interno di un piatto fondo pieno di farina. Pressate i pezzi di pesce all'interno della farina, in modo tale, da creare una panatura uniforme. Friggete per circa cinque minuti per lato tutti i pezzi di pesce all'interno di una padella antiaderente piena di olio extravergine d'oliva bollente.

47

Creare il condimento

Una volta che avrete preparato il pesce, dovrete creare il sugo che andrà a condire il vostro merluzzo. Il pesce caldo appena fritto, dovrà essere messo da parte in un piatto con della carta assorbente da cucina. Nella stessa padella in cui avrete cotto il merluzzo, dovrete aggiungere nuovamente un filo d'olio e tastare i pinoli con un paio di foglie di alloro tritate e un po' di rosmarino, fino a quando non diventeranno leggermente dorati. Non appena i pinoli saranno tostati, aggiungete il pesce all'interno della padella e sfumatelo con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete un pizzico di sale, un po' di pepe e un pochino di latte per ammorbidire il pesce. Solo alla fine, dovrete aggiungere un paio di cucchiaini di pomodoro concentrato.

Continua la lettura
57

Comporre il piatto

Il pesce dovrà naturalmente cuocere per circa mezz'ora a fiamma bassa, e non appena sarà cotto, dovrete aiutarvi con una palettina piatta e posizionare il pesce in un vassoio da portata, versando i pinoli sopra le fettine di merluzzo. Aggiungete qualche foglia di timo fresco sopra il pesce e servite il piatto ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate al massimo un cucchiaino di concentrato di pomodoro, senza esagerare mai con le quantità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il baccalà in casseruola

Pesce

Come preparare il merluzzo in agrodolce

Pesce

Filetto di merluzzo con pesto e insalatina

Primi Piatti

Ricetta: pasta con acciughe, mozzarella e pinoli tostati

Antipasti

Ricetta: insalata con pinoli tostati e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi agli spinaci con pinoli tostati

Pesce

5 idee per cucinare il pesce secondo la tradizione sicula

Consigli di Cucina

Ricetta: filetto di merluzzo al succo d'arancia