Come fare il merluzzo con purè di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il merluzzo è un pesce originario dell'Atlantico settentrionale, ma molto conosciuto anche nella nostra cucina, soprattutto nelle forme di stoccafisso e baccalà. È un pesce dal sapore molto delicato, che ben si abbina ad ogni tipo di cottura e di contorno. Se desiderate creare un piatto gustoso e creativo, che combini la freschezza del merluzzo ai sapori tipici dell'autunno, potreste abbinare questo pesce ad un purè di zucca. Il purè di zucca infatti esalterà il sapore del merluzzo, rendendolo gradito anche ai palati difficili, ad esempio quelli dei bambini. Scopriamo quindi come fare il merluzzo con purè di zucca.

28

Occorrente

  • 450g. filetti di merluzzo
  • 1/4 di tazza di burro fuso
  • 2 cucchiai. succo di limone
  • 1/4 tazza di farina
  • sale, pepe bianco, Paprika
  • zucca, patata
  • latte, burro, noce moscata, sale e pepe bianco
38

Il merluzzo è un pesce molto apprezzato per le qualità sostanziose e per le sue carni morbide e nutrienti, un altro elemento fornito è l’olio di fegato, con alti livelli di acidi grassi omega-3 ed è particolarmente ricco di proteine ​​magre, vitamina B-12, D, EPA, DHA. È inoltre ricco di minerali, come Fosforo e Selenio, che hanno una funzione antiossidante, limitando il danno alle cellule da parte dei radicali liberi.

48

La zucca è uno degli ortaggi ricchi di vitamine A, C, E, è ricca di fibra alimentare e minerale ed è a basso contenuto calorico. Il frutto è uno degli alimenti raccomandati da dietologi per coloro che seguono programmi per il controllo o la riduzione del peso. La zucca si prepara in una varietà di deliziose ricette: frullata, fritta, arrostita, aggiunta nei risotti, per dolci e creme, come contorno con qualsiasi piatto.

Continua la lettura
58

Per preparare il merluzzo con purè di zucca, lavate e asciugate il pesce con un tovagliolo di carta per assorbire l'acqua in eccesso. Preriscaldate il forno a 350 º. In un pentolino, a fuoco lento, unite il burro col succo di limone, fate sciogliere, incorporate in un contenitore la farina, sale e pepe bianco. Inzuppate il merluzzo nel composto di burro e passate nella miscela con la farina. Impanate tutto il pesce con cautela, scrollate delicatamente per eliminare la miscela in eccesso. Inserite il merluzzo in una teglia quadrata da forno, versate il composto rimanente del burro, cospargete con paprika a piacere, fate cucinare senza coprirlo per 25-30 minuti.

68

Per preparare il purè, pulite e tagliate la zucca a cubetti non molto grandi. Fate cuocere per dieci minuti con una patata, scolate bene per espellere tutta l’acqua in eccesso. Frullate il composto in una casseruola, aggiungete mezzo bicchiere di latte, tre cucchiai di formaggio, 50g. Di burro, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Mescolate il composto e fate cuocere per pochi minuti a fuoco basso. Stendete il purè di zucca con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio sul piatto da portata e adagiatevi il merluzzo, decorando la composizione con del prezzemolo. Servite caldo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la zucca sia matura al punto giusto, o avrà un sapore sgradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il merluzzo

Pesce

Ricette: insalata di merluzzo, carote, olive e capperi

Pesce

Ricetta: crocchette di merluzzo

Pesce

Ricetta: merluzzo in crema di carote e piselli

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

Filetto di merluzzo con pesto e insalatina

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Ricetta:bocconcini di merluzzo,pistacchi e zucchine