Come fare il millefoglie al salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il millefoglie al salmone
17

Introduzione

Il millefoglie al salmone è un piatto molto delicato, fresco e gustoso ed è solitamente usato come antipasto per pranzi di una certa importanza. Contiene un ottimo apporto di Omega 3 che aiutano l'organismo a combattere il colesterolo, le malattie dismetaboliche e a diminuire i trigliceridi nel sangue. Esistono varie versioni di questa ricetta: una di queste verrà descritta in questa guida che, attraverso i passi a seguire, vi spiegherà come fare per preparare questo piatto delizioso.

27

Occorrente

  • un trancio si salmone da 600 gr
  • erba cipollina
  • 2 rotoli di pasta sfoglia quadrata
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • 1 limone
  • olio extra vergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
  • un avocado maturo
  • una noce di burro
  • pepe q.b.
37

Prendete il trancio di salmone affumicato intero e riponetelo in un piatto piano; in una terrina a parte spremete il succo di un limone, poi aggiungete l'olio extravergine di oliva e il sale grosso. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e versate il tutto sul trancio di salmone affumicato;
coprite, sigillate con un foglio di pellicola trasparente e lasciate macerare per qualche ora in frigorifero. Trascorso il tempo della macerazione dovete pulire il trancio di salmone affumicato e tagliarlo a fettine sottili: per fare in modo che le fette siano fini e che non si spezzino usate un coltello lungo e dalla lama molto tagliente e larga.

47

Intanto preparate un'emulsione per poter bagnare il millefoglie al salmone in modo da aggiungere sapori e profumi che esaltano il pesce. In un frullatore versate il succo di 1 limone, mezzo bicchiere di olio d'oliva extravergine, un pizzico di sale, pepe, e un ciuffo di prezzemolo: macinate il tutto fino ad ottenere un succo denso e corposo. In una padella, possibilmente in ceramica, versate due cucchiai di olio extravergine di oliva, una noce di burro e fate soffriggere per pochi minuti l'erba cipollina. Prendete quindi la sfoglia e dividetela in quadrati di 8 cm per lato, bucherellatela con una forchetta, stendete la carta forno su una teglia e riponete i quadrati. Sbattete le uova e con un pennello alimentare, spennellateli.

Continua la lettura
57

Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata e lasciate cuocere i quadrati per circa 12 minuti, finché non risulteranno dorati. Lavate, sbucciate e tagliate l'avocado a fette con uno spessore di circa 1 cm, togliete la sfoglia dal forno e lasciatela raffreddare per circa mezz'ora. A questo punto potete comporre il vostro millefoglie al salmone disponendo gli strati con i vari ingredienti iniziando con la base di sfoglia, un cucchiaio di erba cipollina appassita in padella, una di fetta di salmone, l'emulsione e una fetta di avocado; e poi di nuovo un quadrato di sfoglia e così via. Spolverate con un po di pepe e guarnite con fili di erba cipollina sparsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiugere uno strato di maionese o formaggio fresco, in base ai gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 torte salate a base di salmone

Consigli di Cucina

5 modi per abbinare il salmone al finocchio

Dolci

Come fare la millefoglie di avocado e pesche noci

Pesce

Involtini di salmone, avocado e crema allo yogurt

Pesce

Come fare il trancio di salmone con burro alle erbe

Pizze e Focacce

Come fare il millefoglie di verdure e caprino

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Pesce

Ricetta: involtini di salmone affumicato e robiola