Come fare il millefoglie di verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il millefoglie di verdure
18

Introduzione

Il millefoglie di verdure è un secondo piatto profumato ed elegante, composto da strati di pasta ai quali si alternano solitamente strati di verdura e di formaggi. In questa guida verrà indicato come preparare due tipi di millefoglie, uno con carote e patate e l'altro con gli asparagi, entrambi gustosi. La loro realizzazione non è affatto difficile, ma vi richiederà un po' di tempo; quindi ritagliatevi una parte della giornata da dedicare alla preparazione di tale pietanza. Anche i bambini, solitamente non troppo amanti delle verdure, troveranno questo piatto irresistibile. Vediamo insieme come fare il millefoglie di verdure.

28

Occorrente

  • Per il millefoglie con crema di carote e patate: 2 fogli di pasta fillo a 1 strato; 10 cucchiai di olio di oliva; sale q.b; 3 carote; 3 patate gialle piccole; 100 ml di latte; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; origano q.b; timo q.b; pepe q.b;
  • Per il millefoglie con asparagi e besciamella la pecorino: 1/2 kg di sfoglia all'uovo; 11 asparagi; un paio di spicchi d'aglio; 2 cucchiai di olio di oliva extravergine; sale q.b; pepe q.b; 140 g di pecorino; 1 l di latte; 50 g di burro; 50 g di farina bianca tipo 00; noce moscata q.b;
38

Millefoglie con asparagi

Un primo esempio di millefoglie in grado di sorprendere a tavola per il suo sapore intenso è quello con asparagi. Per prima cosa lavate gli asparagi sotto ad un getto d'acqua fredda, togliendo l'estremità inferiore del gambo. Affettate questi ultimi a rondelle, avendo cura di lasciare intere le punte. Versateli in una padella con un filo d'olio d'oliva extravergine e due spicchi d'aglio tritati e saltateli per qualche minuto. A parte realizzate la besciamella mettendo il latte in un pentolino e portandolo a bollore assieme ad un pizzico di noce moscata e sale.

48

Procedimento prima ricetta

In un altro pentolino fate sciogliere il burro, incorporando successivamente la farina e il latte bollente. Aggiungete il pecorino grattugiato. Con la macchinetta apposita stendete la pasta all'uovo in modo che abbia uno spessore di circa due millimetri. Da questa ricavare dei quadrati e cuoceteli in acqua salata. A cottura ultimata stendeteli su di un canovaccio e lasciateli asciugare. Sul piatto di portata alternare alla sfoglia perfettamente asciutta la besciamella e gli asparagi, continuando così per tre o quattro strati. Ultimate aggiungendo un filo d'olio e della noce moscata in polvere. Servire caldo.

Continua la lettura
58

Millefoglie con patate e carote

Per preparare un delizioso millefoglie con patate e carote, iniziate pelando e tagliando le patate. Versatele successivamente in una padella contenente poco olio e soffriggetele, bagnandole poi con acqua calda e con un bicchiere di latte. Unite il sale e il pepe e cuocete fino a rendere le patate molto molli. Aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano e trasferite il tutto nel mixer. Lasciate raffreddare bene il tutto. Dopo aver pelato le patate, bollitele in abbondante acqua salata e tritatele nel mixer.

68

Procedimento seconda ricetta

Conditele in una ciotola con sale, pepe, timo tritato e olio di oliva. Prendete la pasta fillo e tagliatela in piccoli quadrati di circa cinque centimetri per lato. Spennellatela con dell'olio e salatela leggermene. Disponete i pezzi su di una teglia e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per otto minuti. Una volta cotti, componete i millefoglie sul piatto di portata, alternando la purea di patate a quella di carote e alle sfoglie di pasta. Infine condite con olio e origano tritato prima di servire. Per ottenere un piatto più gustoso potete arricchire gli strati alternando a quelli con verdure strati di formaggio fresco. Buon appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ultimate aggiungendo un filo d'olio e della noce moscata in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: millefoglie di cioccolato

Dolci

Come fare la millefoglie di avocado e pesche noci

Dolci

Come preparare la millefoglie di crema e amarene

Dolci

Ricetta: millefoglie con crema pasticcera e ciliegie

Dolci

Ricetta: millefoglie di meringa all'ananas

Dolci

Ricetta: Millefoglie di mela con meringa e lamponi

Dolci

Come decorare la torta millefoglie

Dolci

Millefoglie con crema al cioccolato fondente al pepe di Cayenna