Come fare il mojito alla fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mojito alla fragola è una variante del classico mojito, per chi ama i sapori fruttati e molto aromatici.
È una bevanda alcolica da gustare nelle calde sere d'estate per rinfrescarsi durante una bella serata in discoteca o con amici.
Se vi piace potete prepararlo anche in casa. Con questa guida vi spiegherò come fare il mojito alla fragola.

27

Occorrente

  • 500 gr. di fragole
  • 4 limoni verdi (lime)
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • menta
  • 50 ml di rum a persona
  • ghiaccio tritato
  • bevanda gassata al limone (seltz)
  • Shaker
  • bicchieri alti per cocktail
  • cannucce colorate
37

Procuratevi il classico bicchierone che si chiude, altrimenti detto shaker. Per ottenere un risultato eccellente, in quanto vi servirà per mescolare al meglio tutti gli ingredienti.
Prendete le fragole, ne bastano 4 a persona, lavatele. Toglietegli il picciolo e attendete che si asciughino. Lavate anche i limoni verdi -lime e se potete comprate questa frutta "biologica", cambierà il sapore e sentirete il gusto naturale della stessa frutta.
Tagliate i limoni in 4 spicchi e ricordate che per ogni persona ne serve almeno 1. Adesso prendete i rami di menta, lavateli per bene sotto l'acqua corrente e asciugateli con un panno spugna.

47

Prendete soltanto le foglie di menta. Qui dovrete scegliete a seconda dei vostri gusti quanto volete sentirne il sapore. Considerate che già con 5 foglie è abbastanza deciso.
Aggiungete lo zucchero, ne basterà un cucchiaio a persona. A questo punto dovrete prendere un mortaio e schiacciare gli ingredienti. Potete decidere se schiacciare il lime con tutta la buccia oppure spremere prima il succo in una contenitore.
L'ideale è lasciarlo con la buccia, perché rilascia un tannino acidulo leggermente amaro.
Premete finché non risulterà una poltiglia omogenea.
Se avete il ghiaccio in cubetti vi conviene macinarli in potente frullatore. Quello che riesce anche a tritare il parmigiano, altrimenti rischiate di danneggiarlo.

Continua la lettura
57

Una volta ottenuto il ghiaccio tritato potete unirlo nello shaker e quindi potete aggiungere il rum.
Per regolarsi sulla quantità per persona considerate che in un normale shaker il livello dovrebbe raggiungere quasi i bordi, quindi si tratta di circa 50-60 ml di liquore.
Adesso potete chiudere lo shaker con il coperchio e agitare con energia per amalgamare tutti i sapori. Disponete dei bicchieri lunghi e fini per avere l'effetto cocktail e versate il vostro mojito negli stessi bicchieri.
Alla fine potete aggiungere la bevanda al limone (il seltz) e guarnire o con una fragola ancora provvista di picciolo o con una fetta di lime attaccata al bordo del bicchiere.
Servite senza dimenticare le cannucce colorate. Non aggiungete troppo liquore, altrimenti risulterà troppo forte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aggiungete più di 50 ml di rum, altrimenti diventa troppo forte e sgradevole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il black mojito

Vino e Alcolici

Come preparare un mojito alla mela verde

Vino e Alcolici

5 dritte per preparare un buon mojito

Vino e Alcolici

Come fare un mojito all'anguria

Vino e Alcolici

5 regole per un Mojito perfetto

Vino e Alcolici

Come preparare il Mojito al cocco

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore di uva fragola

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola