Come fare il Montblanc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il Montblanc
17

Introduzione

Il Montblanc è un dolce al cucchiaio autunnale tipico della pasticceria francese, ma molto apprezzato al Nord Italia in particolare in Piemonte e Lombardia. Il dessert a base di castagne è facile da fare. Per la preparazione si prediligono ingredienti di qualità come le marroni, dalla polpa dolce. Il Montblanc ha un sapore delicato ed inconfondibile. Viene insaporito con un goccio di rhum e cacao amaro in polvere. Poi, ricoperto interamente dalla panna e decorato con scaglie di cioccolato e marron glacés. È ideale per un fine pasto o per le fredde giornate natalizie. Si realizza in breve tempo, con un successo assicurato.

27

Occorrente

  • 500 grammi di castagne o marroni
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 grammi di cacao
  • un pizzico di sale
  • 200 ml di panna da montare
  • 30 grammi di zucchero a velo
  • un goccio di Rhum
37

Per preparare un goloso Montblanc, lavare con cura le castagne marroni. In mancanza, utilizzare quelle classiche ma più piccole. Intaccarle con un coltello alla base e lessarle in una pentola con acqua, per venti minuti circa. Per dimezzare i tempi di cottura, utilizzare una pentola a pressione. Spegnere il fuoco e togliere i marroni dalla pentola, con una schiumarola. Fare intiepidire per non ustionarsi. Sbucciare le castagne, eliminando anche la pellicina interna dal sapore amarognolo e poco gradevole al palato.

47

Versare le castagne in una casseruola insieme al latte, lo zucchero ed un pizzico di sale. Portare ad ebollizione e fare cuocere per altri venti o trenta minuti. Mescolare di tanto di tanto per non fare attaccare al fondo. Scolare e passare al setaccio il composto del Montblanc. Aggiungere una bustina di vanillina, un goccio di rhum ed il cacao amaro in polvere. Amalgamare tutti gli ingredienti con una spatola, per ottenere un impasto omogeneo. Trasferire in frigorifero per due o tre ore per fare addensare il tutto. Con questo accorgimento, si potrà dare al Montblanc una forma tipica senza antiestetiche colature.

Continua la lettura
57

Uscire il composto del Montblanc dal frigorifero. Passarlo al mixer o in uno schiacciapatate, riducendolo in "capellini". Preparare un piatto da portata abbastanza grande e formare un monticello con l'impasto. Montare quindi la panna a neve con uno sbattitore elettrico. Aggiungere anche dello zucchero a velo per renderla più compatta e modellabile. Ricoprire completamente il monticello di marroni con la panna. Decorare il Montblanc ulteriormente con delle scaglie di cioccolato, delle castagne intere e sbucciate o delle golose marron glacés. Riporre in frigorifero a raffreddare e solidificare per due ore abbondanti. Servire in tavola e stupire i commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare preferibilmente le castagne marroni
  • A discrezione eliminare il rhum dalla ricetta tradizionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone