Come fare il muesli al naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben sappiamo fare la prima colazione al mattino, è essenziale per il nostro organismo e soprattutto per la nostra vita: per iniziare nel migliore dei modi la nostra giornata, la colazione deve essere comunque ricca e nutriente. Chi mangia al mattino è portato a mangiare di meno durante l'intera giornata, per questo in tutte le diete è presente. Essa è capace di risvegliare ed accelerare il metabolismo corporeo, donando la giusta energia per affrontare nel migliore dei modi una giornata. Alcuni prodotti nutrienti vengono spesso utilizzati quasi da tutti nelle prime ore del mattino, come i muesli, i cereali, il latte, lo yogurt, le fette biscottate, la marmellate ecc. Ora ci occupiamo di come fare il muesli naturale, un alimento ricco e completo, per il nostro organismo. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Fiocchi d'avena biologici
  • fiocchi di riso o di farro biologici
  • bustine di frutta essiccata biologica
  • contenitore ermetico
  • latte o yogurt
  • succo di limone, di mele o miele (facoltativi)
37

Innanzitutto bisogna ricordare che il muesli, è una miscela di fiocchi di cereali, frutta essiccata a piacimento (come uvetta, mela, banane ecc.), nocciole, mandorle, con aggiunta di latte o yogurt fresco. Oltre ad essere un alimento ricco e pieno di risorse indispensabili, ricco di fibre, ha anche un basso costo dal punto di vista economico. Per prima cosa bisogna recarsi in un supermercato ben fornito per comprare i nostri prodotti naturali. Possiamo scegliere di acquistare cereali biologici, fiocchi d'avena, fiocchi di riso o di farro. Inoltre dobbiamo anche procurarci delle bustine di frutta essiccata sempre biologica.

47

Dopo aver scelto il giusto recipiente preferibilmente ermetico e di plastica, non ci resta altro che unire e mescolare tutti i nostri prodotti nel modo giusto, così da poter ottenere un prodotto eccellente. Consigliamo comunque di tagliare i pezzi di frutta essiccata maggiormente spessa, come ad esempio le albicocche e le mele, in piccoli pezzetti. Per quanto riguarda la frutta, essendo un prodotto comunque pieno di fruttosio, è quindi molto calorico, consigliamo di non abusarne.

Continua la lettura
57

Infine non ci resta altro che aggiungere il latte o lo yogurt. Per chi non usa latticini può adoperare prodotti alternativi a base di soia, avena e mandorle. È meglio comprare ingredienti sufficienti per poche settimane, così da assicurarvi un prodotto sempre fresco. Sempre a nostro piacimento possiamo aggiungere altre componenti finali, come il succo di limone oppure alcuni cucchiai di succo di mele, oppure del miele. La miscelazione assume un ruolo principale, infatti bisogna chiudere bene il contenitore, altrimenti si perde tutto l'aroma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile acquistare prodotti biologici perchè danno un risultato eccellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il muesli in casa: la ricetta

Dolci

Come fare il muesli di cereali con kiwi e noci

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta e muesli

Dolci

Come preparare il muesli

Dolci

Come fare le barrette di muesli

Dolci

Come preparare il pane a lievitazione naturale

Dolci

Come fare una crema naturale allo yogurt

Dolci

Come riattivare il lievito naturale vecchio