Come fare il muesli di cereali con kiwi e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il muesli è una miscela di fiocchi d'avena e cereali, abbinata molto spesso a della frutta fresca o secca. È un piatto che viene consumato a colazione, perché contribuisce ad un grande apporto di energia, dovuto soprattutto all'alta quantità di carboidrati che contiene. Il muesli si può comodamente comprare già pronto al supermercato oppure, in alternativa, si può anche preparare a casa. Esistono svariati metodi per la preparazione, oggi noi vi mostriamo come fare il muesli di cereali con kiwi e noci.

27

Occorrente

  • 200 gr di fiocchi d'avena
  • 100 gr di cornflakes
  • 100 gr di noci
  • 150 gr di kiwi disidratato
  • 45 gr di miele
  • 50 ml d'acqua
37

Preparazione del kiwi disidratato

Il kiwi che andremo ad inserire nel nostro muesli deve essere assolutamente disidratato. Per ottenerlo ci sono due opportunità: acquistarlo già pronto al supermercato oppure disidratarlo a casa. Per farlo ci sono due metodi da seguire: l'essiccazione al forno oppure utilizzare un apposito essiccatore. Se decidete di essiccare il kiwi con il forno, vi basterà lavarlo, tagliarlo a fettine e riporlo in una teglia rivestita da carta forno. Preriscaldate il forno a 50 gradi e lasciate essiccare il kiwi per un lasso di tempo che oscilla dalle 4 fino ad arrivare alle 8 ore. Con l'essiccatore, invece, potete far essiccare il kiwi a una temperatura di 60 gradi per almeno 24 ore. Se l'essiccazione non vi soddisfa, potete lasciarlo per più tempo, fino ad un massimo di 48 ore.

47

Sgusciatura delle noci

Dopo aver essiccato il kiwi, non ci resta che preparare le noci. Rimuovetele dal guscio e con l'aiuto di un coltello tritatele grossolanamente. Se volete velocizzare il processo, potete anche utilizzare il mixer, dovete solo fare attenzione ad un piccolo dettaglio. Le noci non possono essere tritate alle massima velocità, in questo modo rischierete di fare una farina. Per creare una granella, invece, dovrete procedere con una macinazione "a scatti", in modo tale da ottenere una granella della grandezza desiderata.

Continua la lettura
57

Preparazione dello sciroppo di miele

Prima di comporre il nostro muesli, dobbiamo crearci anche uno sciroppo che faccia da "collante" per la nostra preparazione. Tale sciroppo si crea facendo riscaldare su un pentolino dell'acqua. In seguito si fanno sciogliere 45 g di miele. A piacere, potete anche aromatizzarlo con della cannella.

67

Tostatura dei cereali

A questo punto non ci resta che tostare i cereali che faranno parte del nostro muesli. Prendiamo i fiocchi d'avena e i cornflakes e li amalgamiamo con lo sciroppo preparato in precedenza. Assicuratevi che tutti gli ingredienti vengano ricoperti. Disponetevi in maniera abbastanza larga in una placca da forno e fateli tostare a 170 gradi per 5 minuti.

77

Assemblaggio del muesli

Ora non ci resta che comporre il nostro muesli. Ai cereali appena preparati aggiungiamo le fette di kiwi disidratate e la granella di noci. Potete conservare il vostro muesli fatto in casa in un barattolo di vetro e consumarlo, a vostro piacimento, con il latte o con lo yogurt.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il muesli al naturale

Dolci

Come fare il muesli di mirtilli con lo yogurt

Dolci

Come preparare il muesli

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta e muesli

Dolci

Come fare le barrette di muesli

Dolci

Come fare il parfait di kiwi

Dolci

Ricetta: torta al mascarpone e kiwi

Dolci

Ricetta: bavarese al kiwi