Come fare il muesli di mirtilli con lo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per iniziare le nostre giornate con una carica di energia, è importante consumare una colazione equilibrata e ricca di nutrienti. Purtroppo la prima colazione è uno dei pasti più bistrattati. Molto spesso tendiamo a saltarla, o ci accontentiamo di un caffè. In realtà concederci una buona colazione può aiutarci a fare il pieno di energie, stimolando la concentrazione e permettendoci di lavorare con maggiore produttività. Per una prima colazione perfetta, perché non provare a gustare del croccante muesli fatto in casa? Vediamo allora come fare il muesli di mirtilli con lo yogurt.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 150 gr di fiocchi d'avena
  • 50 gr di noci
  • 50 gr di nocciole pelate
  • 50 gr di semi di girasole decorticati
  • 60 gr di uvetta sultanina
  • 80 gr di mirtilli essiccati
  • 60 ml di acqua
  • 60 gr di miele
  • 30 gr di olio di semi di girasole
37

Prepariamo la base croccante

Preparare un goloso e croccante muesli di mirtilli con yogurt, è davvero molto semplice. Possiamo arricchirlo con la frutta secca che preferiamo e renderlo davvero sano e sfizioso con l'aggiunta di semi. Per prima cosa andiamo a sgusciare le noci e le nocciole. Quindi pesiamo tutti gli ingredienti e dividiamoli in ciotole diverse. A questo punto andiamo a pestare circa la metà della frutta secca, lasciando intatto il restante. A questo punto riuniamo tutti gli ingredienti per il muesli in una terrina capiente, tranne l'uvetta.

47

Realizziamo lo sciroppo

Ora che la nostra base croccante è pronta, possiamo passare al secondo goloso step. Per realizzare questo passaggio avremo bisogno di una padella capiente e antiaderente. Andiamo quindi a versare in padella il miele, l'olio e l'acqua. Portiamo ora la padella sul fuoco e lasciamo cuocere lo sciroppo per circa 5 minuti. Per evitare che lo sciroppo possa attaccarsi sul fondo della padella, manteniamo la fiamma dolce e mescoliamo di continuo. Quando avremo ottenuto uno sciroppo corposo e ben amalgamato, togliamolo dal fuoco. Incorporiamo ora il nostro muesli e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
57

Tostiamo il muesli

Andiamo adesso a rivestire una teglia con della carta da forno e trasferiamo al suo interno il muesli. Cerchiamo di distribuirlo in modo uniforme aiutandoci con un cucchiaio di legno. Inforniamo, in forno preriscaldato, e lasciamo cuocere ad una temperatura di 170°C per circa mezz'ora. Per evitare di bruciare il muesli, ricordiamoci di mescolarlo ogni 10 minuti. A circa 5 minuti dal termine della tostatura, andiamo ad aggiungere l'uvetta e i mirtilli essiccati. Riportiamo in forno e terminiamo la cottura. Quando il muesli avrà assunto un goloso colorito dorato è pronto per essere sfornato. Lasciamo quindi stiepidire il muesli di mirtilli con lo yogurt per qualche minuto. Andiamo ora versare in una coppetta lo yogurt greco. Quindi aggiungiamo il nostro muesli di mirtilli fatto in casa e gustiamo la nostra fantastica colazione!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più sfizioso il nostro yogurt con mirtilli e muesli, guarniamolo con dello sciroppo d'acero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il muesli in casa: la ricetta

Dolci

Come fare il muesli al naturale

Dolci

Come fare il muesli di cereali con kiwi e noci

Dolci

Come preparare il muesli

Dolci

Ricetta: crostata con ricotta e muesli

Dolci

Come fare le barrette di muesli

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come cucinare i mirtilli freschi