Come fare il muesli in casa: la ricetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutarvi a capire ed imparare come poter fare e quindi realizzare, con le nostre mani e comodamente neòòa nostra cucina, il muesli in casa.
Ecco az tutti voi la ricetta ideale e perfetta, per prepararli in modo facile e veloce.
Una colazione ideale per i bambini impegnati in diverse attività fisiche, ma anche per gli adulti, che svolgono lavori pesanti o praticano sport a livello agonistico, è quella con il muesli.
È un prodotto che si trova facilmente in tutti i supermercati, ma è molto più buono se viene preparato in modo artigianale. Vediamo quindi come fare il muesli in casa: la ricetta che vi farà gustare una vera prelibatezza che va bene anche per merenda.
Buon divertimento e buon appetito!

27

Occorrente

  • Ingredienti: 2 cucchiai di mandorle, 2 cucchiai di fiocchi d'avena, 1 cucchiaio di noci pulite, 2 mele tagliate a cubetti comprese di buccia, un cucchiaio di limone, 6 cucchiai di acqua, un litro di latte condensato, 3 cucchiai di miele, 4 cucchiai di avena soffiata e altri cereali a piacere, un cucchiaio di olio evo, mirtilli zuccherati ed essiccati, due cucchiai di zucchero.
37

Il muesli fu inventato intorno al 1915 da un medico svizzero che aveva bisogno di un cibo molto calorico per curare i suoi pazienti in debolezza fisica. Ecco perché la ricetta del muesli fatto in casa ricalca una preparazione genuina e salutare e anche facile da realizzare.
Prendete una pentola di media grandezza e versate subito il miele e lo zucchero, aggiungendo anche l'olio evo e, a fiamma bassa, mescolate con un mestolo di legno finché gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Prima di unire la frutta secca a questo "condimento dolce" è consigliabile immergerla leggermente schiacciata, in modo che sia ridotta in pezzi più piccoli. Aggiungete anche la mela nel latte condensato con acqua e lasciate riposare qualche ora, in modo che assorbisca rispetto agli zuccheri.

47

Versate anche i cereali, tutta la frutta secca e i mirtilli essiccati e il limone e ricordate che il muesli fatto in casa necessita della cottura in forno e, siccome è amalgamato con il miele e lo zucchero, è importante che non si attacchi alla teglia. Sceglietene quindi una quadrata o rettangolare, ricopritela di carta forno ripassandola con olio evo con un pennello alimentare e versate il preparato. Vi accorgerete che è molto denso e, prima che si raffreddi, appianatelo con il dorso di un cucchiaio, preriscaldando il forno a 160°. Posizionate la teglia a metà altezza: il muesli fatto in casa dovrebbe cuocere circa 15 minuti, ma osservate comunque il suo colore, perché appena diventerà ambrato dovrete toglierlo. Subito avrà una consistenza molle, ma dopo averlo fatto raffreddare per qualche ora si indurirà e potrete spezzettarlo e risulterà gradevolmente croccante.

Continua la lettura
57

Il muesli fatto in casa secondo questa ricetta si mantiene circa 15 giorni se viene riposto in un barattolo in vetro che ha la chiusura ermetica. Potrete gustare il vostro muesli fatto in casa sia la mattina a colazione, nel latte, oppure immergendolo nello yogurt per una sana ed energica merenda di metà pomeriggio. Se preferite potete aggiungere anche le scaglie di cioccolato fondente o, a limite, della frutta fresca se amate gustarlo anche da solo. Il muesli, anche quello preparato in casa, contiene per 100 g circa 400 calorie, quindi non è indicato per chi è a dieta.
Ed ecco che in modo semplice e veloce, anche noi potremo essere in grado di creare il muesli con le nostre mani ed in modo che possiamo averlo sempre in casa, quando ne avremo necessariamente bisogno!
Buon divertimento e buona preparazione!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare il muslie è veramente comodo e veloce!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il muesli di mirtilli con lo yogurt

Dolci

Come fare il muesli al naturale

Dolci

Come fare il muesli di cereali con kiwi e noci

Dolci

Come fare le barrette di muesli

Dolci

Come preparare il muesli

Dolci

Ricetta: crumble di mele e pere

Dolci

Come fare un dessert di ricotta e ciliegie

Dolci

Come fare i biscotti alle bacche di goji