Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

1/8 – Introduzione

Il pan di Spagna è un dolce molto gradito e realizzato con pochi e semplici ingredienti. Esso si utilizza come base per torte più elaborate; in particolare è perfetto per la preparazione delle torte di compleanno. Il suo aspetto è morbido e spugnoso e la sua leggerezza è dovuta all’impiego di uova montate per molto tempo con lo zucchero. Questa è l’operazione fondamentale che facilita una perfetta lievitazione in forno. Solitamente nella preparazione del pan di Spagna si utilizza la normale farina di grano 00. In questa guida, invece, proponiamo una versione particolare: quella con la farina di riso, variante particolarmente indicata per i celiaci e gli intolleranti al glutine. Vediamo nel dettaglio come fare a preparare il pan di Spagna con la farina di riso.

2/8 Occorrente

  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

3/8 – Preparazione del composto

Il primo passo è quello di prendere quattro uova e separare accuratamente gli albumi dai tuorli, quindi versate questi ultimi in una terrina e lavorateli assieme a 100 grammi di zucchero. Sbattete energicamente le uova con l’aiuto di un cucchiaio o, preferibilmente, con una frusta. Una volta che il composto sarà gonfiato e avrà assunto un colore giallino molto chiaro, aggiungete la buccia grattugiata di un limone non trattato.

4/8 – Aggiunta della farina di riso al composto

In una ciotola a parte montate a neve ben ferma gli albumi. È preferibile utilizzare una frusta elettrica per facilitare l’operazione e ottenere un risultato migliore. Una volta pronti, incorporate gli albumi ai tuorli molto delicatamente, praticando con il cucchiaio un movimento dall’alto verso il basso. Procedete con molta cura per evitare di smontare il composto. Aggiungete la farina di riso a pioggia, sempre mescolando delicatamente con la spatola per far amalgamare gli ingredienti ed evitando che si formino eventuali grumi. Infine aggiungete un pizzico di sale.

5/8 – Cottura

Versate l’impasto in una tortiera, preferibilmente con apertura a cerniera, imburrata e leggermente infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa trenta minuti. Per evitare che il pan di Spagna si sgonfi, una volta terminata la cottura, lasciatelo nel forno spento per una decina di minuti.

6/8 – Ricetta alternativa

Una versione alternativa della ricetta prevede l’aggiunta nel composto del latte e di una bustina di lievito per dolci allo scopo di conferire al pan di Spagna un sapore più dolce e gustoso. Il lievito, inoltre, consente al dolce di crescere anche nel caso non siano state montate perfettamente le uova. Per la preparazione sciogliete il lievito in 100 ml di latte e aggiungetelo ai tuorli dopo aver incorporato gli albumi. Procedete, quindi, nella cottura come nella versione precedentemente proposta.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Prima di tagliare e farcire il dolce è opportuno farlo raffreddare completamente per evitare che durante l’operazione si sbricioli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata