Come fare il pan speziato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccoci qui, pronti a presentarvi una guida davvero molto golosa ed anche molto interessante che farà felice anche i palati più esigenti: spiegheremo come fare per preparare in casa il pan speziato. Il pan di spezie è un dolce originario francese, tipico del Natale, poiché fonde ad una piacevole fragranza di agrumi quella di molte spezie. Durante la preparazione inebria praticamente l'intera casa e in questa guida voglio proprio illustrarvi il procedimento per cucinarlo. Ma vediamo, nello specifico, cosa ci occorre per prepararlo con le nostre mani!

27

Occorrente

  • 500 g di farina
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 200 g di miele
  • una presa di noce moscata gattugiata
  • una bustina di lievitoievito
  • due uova
  • una presa di sale
  • una presa di chiodi di garofano macinati
  • 200 g di zucchero
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 50 g di cedro candito tritato
  • 50 g di buccia d'arancia candita tritata
  • 70 g di mandorle a bastoncini
  • una presa di cardamomo
37

Preparare le spezie

Iniziamo la nostra preparazione del pan speziato ponendo su un piano da lavoro tutto l'occorrente. Prendiamo una casseruola e facciamo sciogliere al suo interno il miele con lo zucchero e, a cosa avvenuta, lasciamolo raffreddare bene. Successivamente, uniamo le uova, la buccia grattugiata di un limone (dopo averlo lavato), il cedro, la buccia d'arancia candita tritata finemente, i bastoncini di mandorle, il sale e le spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo) e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno.

47

Preparare la sfoglia

Prendiamo la farina, incorporiamo il lievito, setacciamola e poi uniamola sul composto, lavorando la pasta con le mani. Successivamente, stendiamola sulla spianatoia infarinata, con l'aiuto di un matterello, riducendola in una sfoglia alta mezzo centimetro e ritagliamo in questa dei rettangoli di cm 8 x 5 circa. Inumidiamo la placca del forno con acqua fredda, adagiamovi sopra i rettangoli di pan di spezie e disponiamoli sul ripiano di mezzo del forno già caldo, lasciandoli cuocere per 15 minuti a 240°C.

Continua la lettura
57

Decorare i dolci

È consigliabile evitare di aprire il forno durante le prime ore di cottura altrimenti i dolci si sgonfiano. Trascorso il tempo utile, sforniamo i dolci e facciamoli raffreddare sulla gratella del forno. Con gli ingredienti indicati, otterremo circa 34 pezzi. A cottura ultimata possiamo, a piacere, ricoprire i dolci di pan speziato con una glassa di limone e rum oppure una glassa di cioccolato. Possiamo, inoltre, decorarli con mezze mandorle, granelli di zucchero e cioccolato a scaglie. Un ottimo modo per servire questi deliziosi dolcetti è quello di gustarli accompagnati da un tè pomeridiano oppure mangiarli appena svegli, a colazione, davanti a una tazza di latte e caffè. Un'altra alternativa potrebbe essere di mangiarli anche riscaldati nel forno a microonde: sprigioneranno un aroma così piacevole e intenso che ci verrà subito l'acquolina in bocca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare il budino di pane al cioccolato speziato

Dolci

Come preparare la torta pan di stelle

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come creare una casa di pan di zenzero

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente