Come fare il pancarré

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pancarré in casa finisce sempre troppo presto. È ideale per preparare veloci tramezzini, deliziose tartine oppure toast. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Si caratterizza per la sua semplicità, il gusto delicato e la consistenza morbida. Per gli amanti dei fornelli e dei prodotti genuini ecco la ricetta per prepararlo in casa. Fare il noto pane in cassetta casereccio sarà semplicissimo, un'impresa liscia come l'acqua.

27

Occorrente

  • 930 g di farina
  • 550 ml d'acqua
  • 35 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 25 g di sale
  • 30 g di lievito di birra
  • 4 g di malto
  • due teglie da forno
37

Preparazione del composto

Per fare un profumato e morbidissimo pancarré in casa, procurati tutti gli ingredienti. Disponili su un piano di lavoro perfettamente pulito. Poi, versa in un recipiente l'acqua e lo zucchero. Mescola con un cucchiaio per sciogliere completamente ogni granello. Aggiungi poi il lievito di birra preferibilmente fresco, reperibile in tutti i banco frigo dei supermercati come delle piccole botteghe. Se hai sottomano solo quello disidratato, usane appena 12 grammi. Unisci il malto per conferire al pancarré un sapore più intenso. Tuttavia, non è un ingrediente indispensabile. Per fortuna, perché non è facile trovarlo.

47

Lavorazione dell'impasto

Aggiungi quindi all'impasto base del pancarré anche metà della farina. Rimestala inizialmente con una forchetta e lasciala assorbire completamente dai liquidi. Impasta quindi con le mani. A questo punto, unisci il burro a temperatura ambiente, spezzettandolo bene con le dita, poi il sale e mescola ancora. Travasa il composto in un robot da cucina ed avvialo. Versa la restante farina a filo e molto lentamente. In assenza di un robot dividi i compiti con un'altra persona. Pertanto una mescola e l'altra versa. Dovrai ottenere un composto per pancarré liscio ed omogeneo. Lavoralo ancora per dieci minuti, affinché la pasta incorpori aria.

Continua la lettura
57

Preparazione pancarré

Alla fine, spolvera il tavolo con un velo di farina. Appoggia l'impasto per pancarré sul piano ed adagiaci sopra un foglio di pellicola. Chiudi tutti i buchi per non fare entrare aria eccessivamente. Adesso, copri con uno strofinaccio e lascia lievitare per 45 minuti. Nel frattempo, imburra due teglie da plumcake di circa 13 x 24 centimetri. A fine lievitazione, taglia a metà l'impasto. Piega ciascuna parte su se stessa per tre volte da un lato e due volte dal lato opposto. Lascia riposare il pancarré ancora per altri 10 minuti. Poi forma due bei rettangoli adatti alla lunghezza delle teglie. Ogni rettangolo va infine arrotolato su se stesso nel senso della lunghezza come un cilindro. Sistemali entrambi nella teglia e fai lievitare per un'ora. Inforna a 190°C per 35 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il pane in cassetta si conserva facilmente per due settimane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: plumcake salato di pancarrè

Antipasti

Pizzette di pancarrè col tonno al forno

Pizze e Focacce

5 tartine salate per il brunch

Cucina Etnica

5 ricette per fare i toast

Pizze e Focacce

Come fare il tortino di pane e mozzarella di bufala

Antipasti

Come preparare dei sandwich vegetariani

Pizze e Focacce

Ricetta: il pan carrè

Antipasti

Come realizzare un albero di Natale con i tramezzini