Come fare il pandolce con frutta secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il pandolce è un dolce natalizio tipico della Liguria, viene chiamato anche panettone genovese. Esso si caratterizza per la forma tondeggiante, la consistenza compatta e morbida e la presenza di frutta secca, noci e pinoli. Un dolce gustoso, che si differenzia dal panettone milanese per la forma e la presenza di marsala secco, che rende alcolico e profumatissimo l'impasto. Perfetto per riciclare avanzi delle feste, può essere realizzato in qualsiasi periodo dell’anno e consumato sia a fine pasto o a merenda. Ecco delle indicazioni su come fare il pandoro con frutta secca.

28

Occorrente

  • Ingredienti: 500 gr di farina, 150 gr di zucchero, mezzo bicchiere di acqua di fiori d'arancio, mezzo bicchiere di acqua, 1 bicchiere di marsala secco, 150 gr di burro, 100 gr di lievito, 100 gr di frutta secca mista, 70 gr di canditi a piacere
38

Mettere in ammollo la frutta secca

La preparazione non è complessa ma richiede cura e attenzione nel dosaggio degli ingredienti e nei tempi di ammollo e miscelazione dell'impasto. Inoltre, poiché prevede una lunga lievitazione, l’impasto deve essere realizzato almeno 20 prima. Per realizzarlo è necessario mettere in ammollo la frutta secca in una soluzione di acqua e rum, per almeno due ore al fine di renderla più morbida ed esaltarne il sapore.

48

Realizzare l'impasto lievitante

Il giorno prima a quello in cui intendete fare il pandolce, è necessario realizzare il panetto lievitante. In una terrina versate il lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero e dell'acqua tiepida mescolando delicatamente per farli sciogliere. Unite la farina setacciata poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi. Impastare tutti con le mani, finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
58

Fare lievitare l'impasto

Una volta ottenuto il panetto, metterlo a lievitare coprendolo con uno strofinaccio umido, in un luogo asciutto, privo di fonti fredde o di calore. Il tempo di lievitazione deve essere di almeno 20 ore. Controllate di tanto in tanto se l'impasto aumenta di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, sciogliete il burro e scolate la frutta secca e i canditi. Tamponateli con carta da cucina per togliere il liquido in eccesso.

68

Aggiungere frutta secca

In un recipiente inserite la farina rimasta, il Marsala, il latte, l'acqua di fiori d'arancio e il panetto di pasta lievitata. Impastate molto energicamente aggiungendo di tanto in tanto la frutta secca e i canditi. Amalgamate bene lavorando l'impasto con forza al fine di mantenerne l'elasticità. Ottenuto un composto omogeneo adagiatelo in una teglia foderata con carta forno o imburrata e lasciatelo riposare per dieci ore.

78

Infornare il pandolce

Preriscaldare il forno a 190°. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, effettuate una croce sul dorso dell'impasto con un coltello e infornate per circa un'ora. Controllate sempre che il dorso non si bruci. Per evitare che si colori troppo in fretta fuori e il dentro rimanga crudo, posizionate il dolce nel ripiano intermedio del forno. Servite il pandolce con frutta secca dopo averlo fatto raffreddare completamente.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la macedonia con la frutta secca

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

Come fare il croccantino di frutta secca

Dolci

Come tostare la frutta secca

Dolci

Come fare la crostata di frutta secca

Dolci

Ricetta: torta di pane e frutta secca

Dolci

10 dolci con la frutta secca

Dolci

Ricetta: meringa alla frutta secca