Come fare il Pandolce Genovese

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come fare il Pandolce Genovese
17

Introduzione

Il Pandolce Genovese è un dessert tipico della tradizione culinaria della Liguria e si consuma prevalentemente durante il periodo natalizio ma si può preparare tutto l'anno. Si tratta di un dolce che non è molto complesso da fare anche se i tempi di preparazione non sono molto brevi. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare il Pandolce Genovese.

27

Occorrente

  • tegami, farina, uova, zucchero, lievito, latte, limone e confetture a piacere
37

Preparare il lievito madre

La prima cosa da fare consiste nel realizzare il lievito madre. Per farlo quindi bisogna prendere un recipiente e metterci all'interno del latte. Dopodiché bisogna far riscaldare il latte fino a quando non diventa abbastanza tiepido. Successivamente esso si può unire alla farina e al lievito di birra. In ultimo è necessario far lievitare bene il composto ottenuto per almeno un paio di ore.

47

Impastare

Quando il composto sarà pronto, procedete con la preparazione. Impastatene metà come se fosse della semplice pasta frolla per i biscotti: sulla superficie del piano, spargete l'altro mezzo chilo di farina. In seguito ammorbidite il burro e sbriciolatelo, poi aggiungete lo zucchero, quattro uova, la scorza grattugiata di un limone, un bicchierino di rum e il resto del lievito. Prendete il composto, rompetelo a pezzetti ed aggiungetelo a quello precedente. Impastate ancora per qualche minuto, facendo attenzione ad amalgamare bene. Unite un ingrediente per volta: i canditi, l'uvetta e i pinoli. Lasciate lievitare nuovamente, per almeno altre due ore, tenendolo in un luogo ben caldo e non ventilato.

Continua la lettura
57

Formare il dolce

A questo punto munitevi di tegami rotondi di circa venti centimetri di diametro e imburrateli. Essi serviranno per creare la tipica forma del Pandolce Genovese. Le dosi indicate servono per fare quattro forme di pandolce. Quando sarà pronto, dividetelo in quattro parti e mettetele nei tegami. Lasciate lievitare le vostre porzioni, al caldo, per almeno altre due oppure tre ore.

67

Cuocere

Fare preriscaldare il forno a 180 gradi e nel frattempo praticate dei tagli sulla superficie di ogni forma di Pandolce Genovese. In seguito infornate non più di due tegami per volta. Fateli cuocere per circa un'ora, controllando ogni tanto come procede la cottura. Se prende colore troppo in fretta, copritelo con un pezzo di carta da forno, oppure con la carta d'alluminio, così da non rischiare che resti crudo all'interno. Quando sarà pronto, fatelo raffreddare e sfornatelo. Servite il vostro Pandolce Genovese quando volete. È consigliabile inoltre consumare questo dolce anche inzuppandolo in una tazza di latte freddo!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pandolce biscottato

Dolci

Come preparare il pandolce all'arancia

Dolci

Come fare il pandolce con frutta secca

Dolci

Torta genovese con panna e amarene: ricetta

Dolci

Come preparare la torta genovese

Dolci

Come riciclare una torta non lievitata

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come fare la glassa a specchio