Come fare il pandoro ripieno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella tradizione natalizia italiana, il pandoro è uno dei dolci più amati. Esso proviene da Verona e i principali ingredienti che lo compongono sono farina, uova, zucchero, burro e la vanillina. Questo dolce si presenta in molte varianti diverse, a parte il classico pandoro senza ne creme ne canditi, una di queste è la farcitura, solitamente fatta con crema pasticcera o meglio con crema al mascarpone, può comunque essere farcito in vari modi, con il cioccolato, il gelato, la crema chantilly e tutti i modi possibili che stuzzichino la vostra fantasia. Il pandoro ripieno è davvero semplice da preparare. Esporremo in questa guida, come fare per farcirlo per esempio con la conosciuta crema al mascarpone.

26

Occorrente

  • Coltello
  • Pandoro
  • Zucchero
  • Uova
  • Mascarpone
  • Panna e amarene (opzionali)
36

PREPARAZIONE FARCITURA

Per preparare la crema al mascarpone, dovremo avere a portata di mano:-500 g di Mascarpone-125 g di zucchero-4 tuorli d'uovo-50 g di acquaIn un pentolino portate l'acqua a ebollizione e versateci lo zucchero, fino a quando non si saranno formate in superficie delle bollicine bianche, a quel punto lo sciroppo di zucchero sarà pronto, nel frattempo montate i 4 tuorli e una volta pronto versateci sopra lo sciroppo di zucchero ottenuto in precedenza e continuate a montare fino al completo raffreddamento. Stemperate il mascarpone con una spatola in una terrina e aggiungete i tuorli poco alla volta incorporando con la spatola dal basso verso l'alto fino a ottenere un composto omogeneo, a questo punto la crema è pronta per essere utilizzata nella farcitura.

46

TAGLIO E FARCITURA

Preparate il pandoro in modo da poter eseguire le varie fasi di preparazione in tranquillità e con un coltello tagliate in orizzontale delle fette con uno spessore di circa 3 centimetri l'una, spalmate in ognuna di essa la crema al mascarpone, precedentemente preparata e lasciata raffreddare, disponetele quindi in modo asimmetrico, tale da creare delle stelle e dare la classica forma ad "albero di natale", decorate e spolverate di zucchero a velo fino ad ottenere il risultato desiderato. Potete in ogni caso alternare la crema al mascarpone con altre creme spalmabili per non rendere il vostro pandoro troppo monotono e mono gusto, utilizzate una crema di nocciole o di pistacchio per esempio, o qualsiasi altra crema simile a vostro piacimento!

Continua la lettura
56

DECORAZIONI

Per abbellire il vostro pandoro, potete decorarlo con ciuffi di panna spray, guarnirlo con cioccolato fuso o ancora meglio cospargerlo di amarene sciroppate, per poi adagiarlo su un letto di zucchero a velo, dei tovaglioli natalizi o qualunque cosa ricordi l'adatta atmosfera. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate sempre con tranquillità per non rovinare le fette!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Come fare il pandoro alla crema di limone

Dolci

Ricette con pandoro farcito

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

Come fare la mousse di pandoro

Dolci

Pandoro con crema al mascarpone

Dolci

Cake pops di pandoro

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro