Come fare il pane ai pistacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pane è uno degli alimenti maggiormente consumati in Italia e alla base di quella che viene definita "dieta mediterranea". Prima il pane veniva principalmente prodotto in casa, le nostre nonne erano delle esperte in questione. Oggi giorno invece sia per facilità, sia perché non si ha più a disposizione tanto tempo, il pane viene acquistato bell'e fatto. Il pane si trova infatti facilmente nei supermercati, nei negozi alimentari, nei panifici. Ciò nonostante se avete un po' di tempo a disposizione potreste optare per preparare da voi il vostro pane, riscoprendo vecchie tradizioni. In particolare in questa guida vogliamo mostrarvi come fare il pane ai pistacchi. Questo tipo di pane difficilmente si trova in commercio e la vostra unica opzione è quello di indossare un grembiule e mettervi all'opera. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 250 gr di farina di semola di grano duro
  • 250 gr di farina 0
  • 25 gr di lievito di birra
  • 5 gr di zucchero
  • 5 gr di sale
  • 250 gr di acqua
  • 15 gr di olio extravergine di oliva
  • 40 gr di pistacchi
  • Malto
37

Pulire i pistacchi

Il pane ai pistacchi è un alimento che combina bene i due elementi. Può essere servito per accompagnare una zuppa, verdure in generale o essere consumato da solo come spuntino.
La preparazione del pane ai pistacchi inizia con il ripulire e sgusciare i pistacchi. Tagliateli quindi in modo grossolano. Passate quindi alla preparazione dell'impasto.

47

Preparare l'impasto

Mescolate 250 g di farina di semola e 250 g di farina 0 in una ciotola capiente. Aggiungete il lievito (25 g possono bastare). Unite il sale e lo zucchero e iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Per un effetto migliore potreste sciogliere il lievito in dell'acqua calda prima di aggiungerlo all'impasto. Aggiungete infine i pistacchi e man mano che lavorate l'impasto dell'olio.
La parte più importante della preparazione dell'impasto è la lievitazione. Questa deve avvenire in un posto tiepido e non umido. L'interno del forno spento andrà benissimo. La prima lievitazione sarà di due ore, al termine prendete l'impasto e dividetelo in panetti di circa 100 gr l'uno. Lasciate quindi levitare i panetti per un'altra ora. Durante la levitazione ricordatevi di coprire l'impasto con un panno di cotone.

Continua la lettura
57

Cuocere il pane

Come ultima cosa c'è la cottura. A vostro piacimento potreste scegliere o meno di cospargere sulla superficie dei vostri panetti una miscela di acqua e malto per conferire loro un aspetto dorato al termine della cottura. Come ultimo passo dovrete infornare i panetti e lasciarli cuocere ad una temperatura di 180° per 30 minuti orientativamente. Al termine non vi resta che estrarli dal forno e lasciarli raffreddare poggiandoli su un tagliere e senza ricoprirli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete a disposizione parecchio tempo dimezzate la quantità di lievito e raddoppiate il tempo di lievitazione,il risultato sarà migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: cheesecake salata al pesto e pistacchi

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come usare la macchina del pane

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

Pane con le barbabietole

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come intrecciare una treccia di pane