Come fare il pane ai semi di sesamo

Tramite: O2O 05/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pane è uno dei componenti fondamentali della dieta mediterranea, che porta con sé secoli di storia, affondando le sue radici nell'antichità. Sulle tavole italiane e di tanti altri paesi, esistono tantissime varietà di pane, molto diverse tra loro: dal lungo o la treccia alla francese, al tondo a pagnotta, ai panini da aperitivo, fino ai filoncini e alle rosette. La diversità e la varietà dei diversi tipi di pane non riguarda soltanto la forma ma anche la consistenza (croccante o morbido), il colore (dorato o chiaro) e sapore (con o senza sale) e il tipo di farina utilizzata (farina di grano duro, farina di mais, farina integrale, farina di kamut, etc.). Il pane è generalmente inteso come un alimento sostanzialmente semplice e povero ma, in realtà, può essere arricchito di tantissimi ingredienti, come le olive, le noci e il formaggio, oltre che da tantissimi tipi di semi diversi, come, per esempio, i semi di chia, di girasole, di zucca, di papavero o di sesamo. In questo modo il pane si caricherà di sapori nuovi e il suo gusto diventerà più sfizioso. I panini al sesamo rappresentano da sempre un ottimo spuntino, pratico e veloce, ideale per ogni tipo di occasione. Si preparano facendo incordare l?impasto con l?impastatrice o lavorandolo a mano e poi si prosegue con le due lievitazioni e la formatura. L?aggiunta dei semi di sesamo conferisce al pane croccantezza e un gusto unico e particolare. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, scopriremo come fare in casa il pane ai semi di sesamo e come realizzare la ricetta, passo dopo passo.

27

Occorrente

  • 200 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco o 1 cubetto di lievito fresco
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 70 gr di semi di sesamo tostati
  • latte per spennellare q.b.
  • sesamo q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
37

Mescolare gli ingredienti

Per preparare il pane con i semi di sesamo, per prima cosa occorre miscelare le farine con il sale e disporre il tutto a fontana su di una spianatoia o all'interno di una terrina abbastanza capiente. A questo punto sciogli il lievito di birra, andranno benissimo o due cucchiaini di attivo secco liofilizzato o un cubetto di lievito fresco, in cinque cucchiai di acqua tiepida. Versa, quindi, la miscela di acqua e lievito al centro della fontana. Aggiungi due cucchiaini di zucchero e mescola fino a farlo sciogliere. Inizia a incorporare, con una forchetta, la farina alla miscela di acqua e lievito. Mescola insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta leggermente grezza, ma abbastanza elastica.

47

Lavorare l'impasto

Arrivati a questo punto, è necessario lavorare bene l'impasto. Spargi, quindi, della farina sulla spianatoia per evitare che la pasta si attacchi. Trasferisci il composto sulla spianatoia infarinata e comincia a impastare energicamente con le mani (spingi la pasta in avanti, poi ripiegala verso di te e spingila di nuovo in avanti). Continua a impastare fin quando il composto non risulterà uniforme, liscio ed elastico. A questo punto trasferiscilo in una terrina, copri con un canovaccio e lascialo riposare in un luogo caldo per circa 30 minuti. Nel frattempo, ungi una teglia con un po' d'olio extravergine d'oliva, quindi riprendi l?impasto e lavoralo leggermente, fino a dargli la forma che desideri. A questo punto, posizionalo nella teglia precedentemente unta. Copri nuovamente con un canovaccio e lascia lievitare, in un luogo caldo, per almeno due ore. L'impasto dovrà raddoppiare il proprio volume. Eseguire correttamente le due lievitazioni è un elemento fondamentale per ottenere un pane leggero, alto, soffice dentro e croccante all'esterno.

Continua la lettura
57

Cuocere correttamente il pane

A lievitazione ultimata, comincia la delicata fase della cottura, essenziale per la buona riuscita della preparazione. Preriscalda il forno a 200°C. Tuttavia, prima di infornare il tuo impasto, pratica con un coltello a lama liscia quattro tagli sulla superficie. Spennella la superficie della pagnotta con un po' di latte e poi cospargi con una manciata di semi di sesamo. Cuoci in forno preriscaldato per 15 minuti; poi continua la cottura abbassando la temperatura a 190°C. Continua così la cottura per altri 30 minuti, fino a far dorare per bene la superficie del pane. In alternativa, potrai preparare l'impasto del pane un giorno prima e coprire il tutto con della pellicola trasparente, per poi infornare il panetto il giorno successivo. In questo modo otterrai una lievitazione ottimale dell'impasto. Sforna e lascia intiepidire. Il tuo pane ai semi di sesamo adesso è veramente pronto per essere gustato. Accompagnalo con i tuoi piatti preferiti o una selezione di salumi. E buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai tempo a disposizione, potrai far lievitare il tuo impasto anche più di 2 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane ai semi di papavero

Pizze e Focacce

Come fare i grissini al sesamo

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Come preparare crackers ai semi di lino

Pizze e Focacce

Come fare il pane alle zucchine

Pizze e Focacce

Alternative al pane senza lievito

Pizze e Focacce

Torta di pane salata: la ricetta

Pizze e Focacce

Come fare i cestini di pane per insalate