Come fare il pane ai semi di sesamo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pane è una di quelle ricette che ha secoli e secoli di storia dietro. Nelle tavole italiane e di tanti paesi, esistono tantissimi tipi di pane diversi: dal lungo alla francese, al tondo a pagnotta, ai piccolissimi per aperitivi, ai più grandi a ruota. La diversità non riguarda solo la forma ma anche la consistenza (croccante o morbido), il colore e sapore (scuro, chiaro, con o senza sale) e il tipo di farina utilizzata (farina di grano, farina di mais, farina integrale, etc.). Il pane è generalmente inteso come un alimento abbastanza semplice e povero ma, in realtà, può essere arricchito di tanti ingredienti come le olive, le noci, il formaggio e oltre che tanti tipi di semi diversi, come ad esempio i semi di papavero e di sesamo. In questo modo il pane si carica di sapori nuovi e il suo gusto diventa sempre più sfizioso. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come fare il pane ai semi di sesamo, fornendovi tutte le informazioni necessarie. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 200 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 70 gr di semi di sesamo tostati
  • latte per spennellare q.b.
  • sesamo q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • teglia da forno
  • terrina
  • cucchiaio di legno o frusta
37

Preparazione dell'impasto

Per preparare il pane con i semi di sesamo per prima cosa occorre miscelare le farine con il sale e disporre il tutto a fontana su di una spianatoia, o all'interno di una terrina abbastanza capiente. A questo punto sciogliete il lievito di birra (2 cucchiaini di attivo liofilizzato o 1 panetto fresco) in 5 cucchiai di acqua a temperatura ambiente e versate la miscela di acqua e lievito al centro della fontana. Aggiungete quindi 2 cucchiai di zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere. Iniziate ad incorporare, con una forchetta, la farina alla miscela di acqua e lievito. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta grezza.

47

Lavorazione e lievitazione

Arrivati a questo punto è necessario lavorare per bene l'impasto. Spargete della farina sulla spianatoia per evitare che la pasta si attacchi, travasate il composto sulla spianatoia infarinata e cominciate ad impastare con le mani (spingete la pasta in avanti, poi ripiegatela verso di voi e spingetela di nuovo in avanti). Continuate ad impastare fin quando il composto non risulterà uniforme, liscio ed elastico. A questo punto trasferitelo in una terrina, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare in un luogo caldo per circa 30 minuti. Nel frattempo, ungete una teglia con un po' d'olio extravergine d'oliva, quindi prendete l’impasto, dategli la forma che desiderate e posizionatelo nella teglia. Coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate lievitare, in un luogo caldo, per almeno due ore. L'impasto dovrà raddoppiare il proprio volume.

Continua la lettura
57

Cottura

A lievitazione ultimata riscaldate il forno a 200°C. Prima di infornare il vostro impasto, praticate con un coltello a lama liscia quattro tagli sulla superficie. Spennellate la superficie della pagnotta con il latte e poi cospargetela con semi di sesamo. Cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti; poi abbassate la temperatura a 190°C e continuate la cottura per altri 30 minuti, fino a far dorare per bene la superficie del pane. In alternativa, potete preparare l'impasto del pane un giorno prima e coprire il tutto con della pellicola trasparente, per poi infornare il panetto il giorno dopo. In questo modo si avrà una lievitazione ottimale dell'impasto. Et voilà! Il vostro pane ai semi di sesamo è finalmente pronto per essere gustato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete tempo a disposizione, potete far lievitare il vostro impasto anche più di 2 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane ai semi di papavero

Pizze e Focacce

I migliori semini per il pane

Pizze e Focacce

Ricetta: pane alle carote

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al sesamo vegan

Pizze e Focacce

Come fare i grissini al sesamo

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Come preparare crackers ai semi di lino

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane