Come fare il pane al formaggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina ogni giorno, vengono preparate molte pietanze. Tra ricette salate e dolci, ci si può sbizzarrire. Per esempio si può preparare un buon piatto di pasta, e condirla con della salsa fresca fatta in casa. Ma anche con il pesto fresco e gustoso. Oltre a queste ricette, possiamo fare qualcosa con le nostre mani, per esempio la pasta fresca. Come le tagliatelle, i ravioli, le orecchiette. Oppure preparare l'impasto per la pizza, o la focaccia. Ma anche del semplice pane, e condirlo con il prosciutto, la mortadella o la salsiccia. In questa guida attra verso semplici e veloci passaggi, vedremo come fare il pane al formaggio.

26

Occorrente

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di formaggio tipo groviera
  • 300 ml di acqua
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 12 gr di sale
  • un cucchiaino di olio extravergine di oliva
36

Gli ingredienti

Il primo passo per fare il pane al formaggio, è il seguente. Innanzitutto, vi dovete prima procurare tutti gli ingredienti che vi serviranno per poter iniziare la realizzazione di questa ottima ricetta. In una terrina capiente mescolate la farina insieme al sale, formate quindi una fontana al centro della quale dovrete mettere il lievito di birra che prima avete sciolto in cento ml di acqua tiepida. Mescolate bene il tutto, poi aggiungete l'olio e lasciate riposare l'impasto per venti minuti circa. Coprite l'impasto con un panno per poterne favorirne la lievitazione.

46

L'impasto

Passati i venti minuti dovrete aggiungere il formaggio all'impasto grattuggiato. Quindi amalgamate il tutto per bene fino a che non ottenete una pasta omogenea e liscia, che dovrete nuovamente lasciare riposare per un'ora circa. In modo che il volume raddoppi. Ora, sgonfiate la pasta aiutandovi con una forchetta e lasciare per cinque minuti riposare. Proseguite stendendo col matterello tutto e tagliate il disco che avete ottenuto in quattro spicchi. Lasciate riposare per altri dieci minuti.

Continua la lettura
56

La cottura

Il terzo passo per fare il pane al formaggio, è il seguente. Stendete le porzioni di pasta finché non otterrete degli ovali che siano circa alti mezzo centimetro. Quindi metteteli sulla placca del forno che avrete unto leggermente d'olio. Aiutandovi col coltello, fate un taglio a forma di croce su ogni disco poi allargatelo con le dita. Ricoprite di nuovo la pasta con un panno in modo da lasciarla lievitare ancora per qualche minuto. Cospargete con altro formaggio grattucciato il pane, poi lasciatelo cuocere nel forno. Questo per circa venticinque, trenta minuti, che avete scaldato prima alla temperatura di circa duecento gradi. Non rimane che servire in tavola e gustarvi il piatto. In questa facilissima guida abbiamo visto come fare il pane al formaggio. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di prepare questa ricetta davvero buona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la boule di pane con formaggio e spinaci

Antipasti

Come riciclare il pane raffermo

Antipasti

10 modi di usare il pane carasau

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come fare il pane alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare lo scrambled eggs al formaggio

Antipasti

Ricette di formaggio e fichi

Antipasti

Come fare il pane ripieno