Come fare il pane al latte

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I panini al latte sono ottimi sia a merenda che come spuntino ma possiamo anche provare a mangiarli durante l'antipasto magari farciti con una fetta di prosciutto e qualche foglia di lattuga. Il pane al latte è facile da reperire sia nei supermercati che nei panifici ma un'ottima idea sarebbe realizzarlo con le nostre mani. La ricetta è semplicissima e, se abbiamo l'intenzione di farne moltissimi, possiamo anche conservarli in un luogo fresco e asciutto all'interno di una busta da frigo o di quelle del pane. Possiamo anche congelarli e servirli al momento opportuno, togliendoli fuori dal freezer due ore prima e riscaldandoli dentro il forno a 180° per circa 10 minuti. Vediamo, insieme, come realizzarli.

27

Occorrente

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 200 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra o una bustina di lievito di birra disidratato
  • 1/2 bicchiere di olio d’oliva
  • 10 g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 albume (da spennellare in superficie)
37

Realizzare l'impasto

In un pentolino, facciamo intiepidire il latte e, dopo avere spento la fiamma, aggiungiamo il lievito di birra assieme ad un cucchiaino di zucchero. Se adottiamo il lievito disidratato, seguiamo le istruzioni impresse sulla confezione e sostituiamo l'acqua con il latte amalgamando il tutto in modo da formare la schiuma. Attendiamo, quindi, 10 minuti circa giusto il tempo che il lievito si sciolga e aggiungiamo un pizzico di sale. Nel frattempo, in una ciotola molto grande, versiamo le farine precedentemente setacciate usando il metodo "a pioggia". Facciamo un buco al centro, mettiamo l'olio e il latte con il lievito. Impastiamo aiutandoci, prima con un cucchiaio di legno e dopo con le mani. Se l'impasto risulta appiccicoso, aggiungiamo una spolverata di farina. Amalgamato il tutto, versiamo il composto su una spianatoia e impastiamo con vigore come se stessimo facendo l'impasto della pizza.

47

Lavorare l'impasto

Quando l'impasto sarà liscio, sbattiamolo con forza sul piano di lavoro per eliminare l'aria al suo interno quindi poniamolo nella ciotola, facciamo una croce con un coltello sulla superficie e copriamo il tutto con una tovaglia umida. Posiamo la ciotola in un luogo caldo in modo da facilitare la lievitazione dell'impasto che deve avvenire in circa due ore. Quando la pasta avrà raddoppiato la sua dimensione, lavoriamola nuovamente sulla spianatoia; in seguito, prendiamo una teglia su cui metteremo della carta da forno e adagiamo delle piccole palline di impasto grandi circa un pugno. Lasciamo lievitare in forno spento per un'altra mezz'ora.

Continua la lettura
57

Cuocere in forno e condire a piacere

Prima di infornare i panini spennelliamo la superficie con del latte e poi con un po' di albume d'uovo precedentemente sbattuto con un cucchiaino di zucchero che farà dorare al punto giusto i nostri panini. Cuociamo in forno già caldo a circa 200° per 15 minuti. Appena raggiungeranno la giusta doratura, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Serviamoli con una fetta di prosciutto, del formaggio e una foglia di lattuga, se vogliamo fare un antipasto. Come dolce, tagliamo i panini in due parti scavandone una e mettendo un cucchiaio di gelato del gusto che preferiamo. Se vogliamo fare panini dolci aggiungiamo, durante l'impasto, più zucchero, un pizzico di cannella o altri aromi a piacimento (mandorla, fiori d'arancio) e cioccolato tagliato a pezzetti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Antipasti

Treccia di pane al miele e pistacchi

Antipasti

Come preparare il pane allo zenzero fresco

Antipasti

Croissant di pane al pistacchio con mortadella

Antipasti

Tomino in crosta di pane di segale

Antipasti

5 ricette con i fiocchi di latte

Antipasti

Come riciclare il pane raffermo

Antipasti

10 modi di usare il pane carasau