Come fare il pane al parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare il pane in casa sta diventando sempre di più una moda e allora perché non cimentarsi nella preparazione di un pane dal gusto un po' particolare? Quella che vi presentiamo oggi è un pane aromatizzato al parmigiano, ottimo per accompagnare salumi o piatti di verdure. Prepararlo non è difficile, occorre solo aspettare il tempo della lievitazione che richiede almeno un paio d'ore, ma per il resto si tratta di un procedimento alla portata di tutti. Quello che vi occorre è uno stampo la plumcake visto che l'impasto avrà una consistenza abbastanza morbida. Ecco allora come fare il pane al parmigiano.

26

Occorrente

  • 150 g di farina manitoba
  • 100 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Mezza bustina di lievito di birra secco
  • Sale e pepe q.b.
36

Scegliete un formaggio stagionato

Come già anticipato, il pane al parmigiano è una rivisitazione gustosa e saporita, ottima per accompagnare salumi e verdure. Ciò che però è di fondamentale importanza è scegliere il formaggio adatto. Vietato il formaggio fresco, si richiede l'uso di un formaggio stagionato in grado di dare maggior sapore e consistenza. Volendo, se non amate il parmigiano, potete optare per un buon pecorino.

46

Preparate l'impasto per il pane

In un bicchiere di acqua tiepida, andiamo a sciogliere il lievito. Appena vediamo apparire una leggera schiumina, aggiungiamo il tutto alla farina e mescoliamo fino ad ottenere un composto sodo. A questo punto, poniamo a riposare l'impasto e lasciamolo lievitare coperto da uno strofinaccio per circa due ore. Nel frattempo andiamo a sbattere le uova con il formaggio. Andiamo quindi ad aggiungere il pepe e l’olio. Una volta trascorso il tempo di lievitazione, il panetto dovrebbe avere raddoppiato le sue dimensioni. Procediamo andando ad impastare il composto di uova e formaggio con il nostro panetto lievitato. Andiamo a questo punto a versare il tutto, in uno stampo da plumcake. Non dimentichiamo di foderare lo stampo con della carta forno.

Continua la lettura
56

Fate lievitare e cuocete in forno a 180°

Una vota versato l'impasto nello stampo, potrebbe risultare molle o addirittura appiccicoso. Non facciamoci prendere dal panico! Dopo la seconda lievitazione sarà perfetto. Andiamo quindi a lasciare riposare il nostro impasto per circa quaranta minuti. Una volta trascorso il tempo della seconda lievitazione, andiamo ad aggiungere un ulteriore spolverizzata di parmigiano. A questo punto possiamo infornare il nostro pane al parmigiano. In forno preriscaldato, inforniamo e lasciamo cuocere per circa quarantacinque minuti a 180 C°. Quando il pane avrà raggiunto un bel colorito dorato, possiamo sfornarlo. Lasciamo raffreddare il pane prima di affettarlo. Una volta che si sarà stiepidito, possiamo iniziare a tagliarlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I formaggi stagionati, tendono ad avere una buona sapidità. Limitiamo dunque l'aggiunta di sale nell'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane alla zucca con mandorle

Pizze e Focacce

Come fare la frittata con il pane

Pizze e Focacce

Ricetta: pane arabo farcito

Pizze e Focacce

10 idee per riutilizzare il pane

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come usare la macchina del pane