Come fare il pane alla crusca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pane rappresenta sicuramente uno degli alimenti che ha un grande apporto di carboidrati. Costituisce una delle tante eccellenze gastronomiche del nostro paese e può essere preparato in tantissimi modi, i quali possono variare a seconda delle regioni e delle città. Molto spesso, per la preparazione del pane vengono utilizzati i cereali: uno di questi è la crusca, che conferisce un colore più scuro alla mollica. Vediamo allora come fare il pane alla crusca.

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 400 gr di farina di crusca (frumento, avena o mista)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio o lievito chimico istantaneo
  • 1 pizzico di sale.
  • Yogurt greco (eventuale)
37

Miscelare gli ingredienti

Le fibre alimentari sono abbastanza rilevanti per l'esatto funzionamento dell'intestino e le persone che seguono delle speciali diete (come, ad esempio, la Dukan) conoscono bene la crusca di avena: tale alimento è simile alla segatura dal punto di vista della consistenza e rappresenta l'unico carboidrato tollerabile nelle fasi iniziali.
Per fare il vostro pane di crusca, bisognerà innanzitutto miscelare il frumento e l'avena in uguale quantità oppure utilizzare soltanto una di queste due particolari farine: quello che conta sarà macinarla finemente ad alta velocità mediante l'ausilio di un mixer e ciò vi permetterà di impastare con maggiore semplicità, ottenendo un composto omogeneo.

47

Preparare l'impasto

Successivamente, occorrerà montare le uova con lo sbattitore elettrico, aggiungere un pizzico di sale, continuare a sbattere finché non ottenere una consistenza molto densa, unire anche la crusca, mescolare approfonditamente gli ingredienti e mettere eventualmente dello yogurt greco (per fornire un tocco speciale e leggero al pane).
Qualora voleste evitare il lievito di birra classico, potreste sostituirlo con il bicarbonato di sodio oppure una bustina di lievito chimico istantaneo: il composto potrebbe risultare eccessivamente umido e, in questo caso, sarà possibile aggiungere tranquillamente ulteriore crusca e continuare ad impastare per avere un impasto omogeneo e non troppo colloso.

Continua la lettura
57

Cuocere il pane

Dopodichè, bisognerà preparare uno stampo da forno, foderarlo con della carta forno lungo ogni parete e sul fondo, versarci il composto del pane alla crusca, preriscaldare il forno ventilato impostandolo a 180 °C, infornare e cuocere per circa 20 minuti.
Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, sarà necessario aumentare la temperatura del forno di 20 °C, affinché il pane alla crusca si possa dorare: questo impasto è ideale anche per una pizza o dei piccoli panini da consumare come snack e potrete farcirlo con dei ripieni salati, marmellate o creme dolci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di seguire qualunque dieta, consultate il vostro medico o ascoltate i consigli di un buon nutrizionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: uova con crusca di avena

Antipasti

3 ricette con crusca di avena

Consigli di Cucina

I pregi della crusca

Dolci

Come fare dei biscotti al cioccolato e crusca

Antipasti

Ricetta: bocconcini in crosta di zucchine e crusca

Dolci

Ricetta: muffin dietetici con la crusca

Dolci

Come fare i cornetti alla crusca

Antipasti

Come preparare polpette di crusca