Come fare il pane alla curcuma

Tramite: O2O 28/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida scoprirete in tre semplici passi come fare il pane alla curcuma. Vi starete chiedendo perché proprio la curcuma per fare il pane alla curcuma. Se pensate che il pane classico sia migliore, vi sbagliate. Infatti, la curcuma conferisce al pane alla curcuma un sapore unico. Pungente per le papille gustative, vi delizierà col suo sapore dolce-amaro. Inoltre, la curcuma contiene tanti di quei nutrienti che fa di lei la spezia per eccellenza. Possiede dei grandi benefici, eccone alcuni: epatoprotettrice, antiossidante, antinfiammatoria, rinforza il sistema immunitario e così via. Quindi che aspettate? Preparate anche voi il pane alla curcuma da porre alla base della vostra alimentazione. Sentirete gli effetti positivi sul vostro organismo e sulla vostra lingua nel giro di pochissimo tempo.

26

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 2 uova
  • 50 gr di olio
  • 5 gr di curcuma
  • 1,5 tazze di acqua
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 bustina di lievito
36

Preparate ed amalgamate gli ingredienti

Innanzitutto preriscaldate il forno a 350°C. Ungete una teglia di vetro per impastare il pane alla curcuma con l'olio di cocco. La ricetta utilizzata richiede la farina di Kamut. Potrete però anche realizzarla utilizzando 3 tazze di farina non specifica. Soprattutto se preferite realizzare del pane alla curcuma con gli ingredienti che avete a casa. Iniziate a tritare la curcuma. Spargetene circa 1 cucchiaino. Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola ed amalgamateli con tanta pazienza. Aggiungete 1,5 tazze di acqua e mescolate. In una ciotola, mescolate insieme la farina di mandorle, la curcuma, il pepe, il sale e il bicarbonato di sodio. Se riconoscete che la pasta sia ancora abbastanza secca, aggiungete un altro po' d'acqua con 1 cucchiaio alla volta.

46

Preparate e fate lievitare l'impasto

Proseguito in questo modo fino ad ottenere un buon impasto senza impastarlo davvero. In una ciotola a parte, mescolate insieme la curcuma, le uova e lo sciroppo d'acero. A questo punto mescolate gli ingredienti secchi con gli ingredienti umidi. Mescolate bene e poi aggiungete l'aceto di sidro di mele, il lievito e mescolate di nuovo. Coprite l'impasto e lasciatelo lievitare per circa 12-14 ore. Dopo il primo aumento di volume dell'impasto, giratelo. Girate l'impasto su di una superficie da lavoro e lavoratela delicatamente in una pagnotta. Non impastate o sopra-lavorate la pasta. Lasciate che l'aumento del volume della pagnotta avvenga per 1-2 ore.

Continua la lettura
56

Preriscaldate ed infornate il pane

Versate tutto in teglia. Cospargete con generosa manciata di curcuma e cuocete 20-25 minuti. Stendete con burro rivestito con erba o burro di noci. Quindi cuocete il pane alla curcuma a 350° per 30 minuti. Se desiderate una crosta ricca, cuocere il pane alla curcuma allo scoperto per 5-10 minuti. Una volta fatto, lasciate che la pagnotta si raffreddi su una griglia per 30 minuti. Adesso sapete come fare il pane alla curcuma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare la curcuma fresca

Consigli di Cucina

5 ricette di dolci con la curcuma

Consigli di Cucina

Gli utilizzi della curcuma

Consigli di Cucina

5 utilizzi della curcuma in cucina

Consigli di Cucina

5 piatti a base di curcuma

Consigli di Cucina

Come fare l'insalata di quinoa, tonno e curcuma

Consigli di Cucina

Come utilizzare la curcuma per fare dolci

Consigli di Cucina

10 ricette per dolci con il pane raffermo