Come fare il pane alla pizzaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte ci capita di avere in casa degli avanzi di pane e non sapere che farne? Ebbene, piuttosto di buttarli via, possiamo fare dei crostini alla pizzaiola, ideali soprattutto d'estate quando non abbiamo voglia di piatti caldi. Chi ha in casa la macchina per fare il pane può preparare l'impasto con una planetaria. Ecco qualche consiglio su come procedere.

28

Occorrente

  • 4 fette di pane casareccio
  • salsa di pomodoro
  • 50 ml di latte
  • 1 goccio d'olio extravergine d'oliva
  • origano
  • sale q.b.
  • mozzarella o scamorza
38

Preparazione della polpa di pomodoro

Raddoppiamo gli ingredienti, come la salsa di pomodoro, in base al pane di cui disponiamo. Intanto, rifiliamo le fette se sono troppo grosse e accendiamo il forno. In un recipiente di medie dimensioni versiamo un goccio d'olio extravergine d'oliva. Facciamo rosolare l'aglio tagliato a spicchi o a listarelle. Quando è caldo aggiungiamo il pomodoro, il sale e l'origano. Mescoliamo assieme gli ingredienti.

48

Cottura del pane

In una ciotola a parte versiamo il latte e inzuppiamo, una alla volta, le fettine di pane. Dopodiché le disponiamo per bene in una pirofila o in una teglia ricoperta con l'apposita carta. Inforniamo nel forno caldo e controlliamo che la cottura avvenga in modo uniforme. Lasciamo cuocere una ventina di minuti a 180° C.

Continua la lettura
58

Aggiunta della polpa di pomodoro e del formaggio

Una volta dorato tiriamo via il pane dall'abitacolo senza spegnere il forno. Distribuiamo la polpa di pomodoro su tutta la superficie. Con un cucchiaio copriamo bene le zone più difficili, inserite tra un pezzo e l'altro di pane. Arrivati a questo punto possiamo aggiungere dei ciuffi di mozzarella fresca o della scamorza. Quindi rimettiamo la teglia in forno e lasciamo fondere il formaggio con il resto dell'impasto. Sforniamo le bruschette alla pizzaiola. Serviamole calde come aperitivo o accompagnate a un'altra ricetta, come prima pietanza.

68

Preparazione dell'impasto con il Bimby

In mancanza del pane raffermo, se abbiamo il Bimby o un altro robot da cucina, facciamo quattro filoncini sciogliendo un cubetto di lievito di birra in acqua tiepida. Prepariamo nella planetaria la farina assieme al pomodoro. Prima di far partire il Bimby o un altro strumento uniamo l'acqua con il lievito. Aggiungiamo il sale e l'olio extra vergine d'oliva quando arriva a bollore. Prima di prendere l'impasto prepariamo un piano con della farina per lavorare la pagnotta. La rotoliamo lungo la superficie aggiungendo l'origano. Per evitare che si attacchi al tavolo versiamo la farina per farla scivolare meglio. La lasciamo riposare e dopo la dividiamo in quattro parti uguali. Prima del passo successivo la copriamo con uno strofinaccio pulito per farla lievitare. Deponiamo in forno il pane raddoppiato.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: zucchine alla pizzaiola

Antipasti

Come fare i gamberi alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare gli arancini di farro alla pizzaiola

Antipasti

Ricetta: melanzane alla pizzaiola

Antipasti

Ricetta: melanzane alla pizzaiola al microonde

Antipasti

Come riciclare il pane raffermo

Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Antipasti

10 modi di usare il pane carasau