Come fare il pane alle barbabietole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il pane alle barbabietole
18

Introduzione

Il pane è una delle principali fonti di vitamina B ed è amato da tutti, grandi e piccini. Esistono, tra i molteplici tipi di pane, delle qualità che non avremmo mai immaginato di mangiare: uno tra questi è il pane alle barbabietole. Ciò che mi piace di questo pane è l'odore rustico e dolciastro che viene dalle barbabietole, senza contare il colore dell'impasto crudo, che è di una porpora intenso. Il trucco è grattugiare grossolanamente le barbabietole in modo che mantengano il colore e non si sciolgano nell'impasto quando cuocete il pane. Il risultato è un fantastico effetto punteggiato come un quadro di Seurat. Fare il pane alle barbabietole è divertente e di grande effetto... Un ottimo argomento di conversazione a una festa! Vediamo, quindi, come procedere nella preparazione.

28

Occorrente

  • 370 g di farina
  • 8 g di sale
  • 160 g di barbabietole fresche crude
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 200 ml d'acqua
  • 10 g di olio d'oliva
38

Per fare il pane alle barbabietole potete servirvi di una planetaria con gancio, se la possedete, o semplicemente impastare a mano proprio come si faceva una volta. Iniziate la preparazione mescolando in una ciotola piccola la farina e il sale: questi sono gli ingredienti secchi.

48

In seguito grattugiate grossolanamente le barbabietole e mettetele da parte; in un'altra ciotola (più grande), mescolate il lievito e l'acqua fino ad amalgamarli bene, poi aggiungete l'olio d'oliva: questi sono gli ingredienti umidi. Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi e miscelate con le mani finché il composto risulti compatto, poi unite le barbabietole grattugiate e mescolate finché il tutto è ben amalgamato.

Continua la lettura
58

Coprite l'impasto con la ciotola che conteneva gli ingredienti secchi e fate riposare per 10 minuti, dopodiché lasciando l'impasto nella ciotola, tiratene un pezzo di lato e premetelo al centro; girate leggermente la ciotola e ripetete con un'altra porzione di impasto per altre 8 volte; coprite di nuovo e fate riposare per 10 minuti. Ripetete questa operazione ogni 10 minuti per altre 2 volte. Ora coprite di nuovo l'impasto con la ciotola e fate lievitare. Ci vorranno tra le 3 e le 6 ore o comunque fino a che l'impasto non sia raddoppiato di volume.

68

Spolverate di farina un piano di lavoro pulito e trasferiteci l'impasto; contemporaneamente accendete il forno a 240°C e scaldate una teglia sul fondo del forno. Riempite d'acqua una tazza e mettete da parte; formate con l'impasto un disco liscio e trasferitelo su una teglia. Infornate la teglia in forno abbassando l temperatura a 220°C e versate l'acqua nella teglia che avete posto in precedenza sul fondo del forno. Cuocete per circa 30 minuti, se il vostro forno ha la funzione ventilato, per circa 40 minuti se è un forno statico. Il pane comunque dovrà risultare ben dorato. Per controllare se è cotto, rovesciatelo e dategli un colpetto sul fondo: dovrebbe suonare vuoto. Se non è pronto, rimettete in forno per qualche altro minuto, altrimenti fatelo raffreddare su una griglia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare le barbabietole in cucina

Antipasti

Come preparare le barbabietole agrodolci al finocchietto

Dolci

Ricetta: torta dolce di barbabietole

Primi Piatti

Zuppa di barbabietole polacca

Antipasti

Ricetta: spuma di barbabietole allo zenzero

Antipasti

Come condire le barbabietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico

Primi Piatti

Come preparare il risotto rosso con barbabietole e noci