Come fare il pane alle mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il pane alle mele
15

Introduzione

In questa guida vi illustrerò come fare un gustosissimo pane alle mele, prodotto tipico del Trentino, capace di creare un connubio tra il sapore del pane salato e la dolcezza delle mele. Armatevi di tempo e pazienza e alla fine dopo aver seguito tutti passi potrete godere anche voi di questa deliziosa ed economica merenda a casa vostra.

25

Occorrente

  • 250 gr di farina 00 oppure della 0
  • 130 ml di acqua
  • una mela
  • una bustina di lievito per pizza e pane
  • 20 gr di burro o 20 gr di olio
  • 8 gr di sale
  • mezzo cucchiaio di zucchero
35

L'impasto

Le dosi indicate nella guida sono riferite alla preparazione di circa quattro panetti. Per per prima cosa, dedicatevi all'impasto. Prendete una ciotola capiente e versate 130 ml di acqua. Poi aggiungete la farina. Iniziate a maneggiare l'impasto e a spolverarlo con il lievito. Prendete la mela, sbucciatela e lavatela, inseritela nell'impasto assieme al burro che ammorbidirà la mistura sulla quale state lavorando. Infine aggiungete il sale per controbilanciare il sapore dolce della mela. Eseguite questo passaggio con un'impastatrice elettronica per risparmiare tempo e fatica. Potete normalmente sostituire il burro con olio d'oliva, avrà lo stesso effetto sulla morbidezza dell'impasto.

45

Lievitazione e cottura

La lievitazione è il passaggio più dispendioso dell'intera ricetta. Lasciate l'impasto nella scodella per circa due ore, coprite il contenitore con un panno umido. Trascorse queste ore, dividete il vostro impasto in quattro porzioni e dategli una forma che ricordi un panino, poi ricoprite tutto e lasciate lievitare ulteriormente per altri sessanta minuti. Alla fine avrete ottenuto la completa lievitazione e potrete dedicarvi alla cottura. Procuratevi una teglia e rivestitela con un foglio di carta forno. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo aggiungete nella teglia i quattro panetti e inserite il tutto nelle forno. Lasciate cuocere per venticinque minuti fino alla doratura del vostro pane. Avrete finalmente i vostri fragranti panini alle mele.

Continua la lettura
55

Varianti

Se siete dei cuochi in erba fantasiosi potete osare e creare varianti del pane alle mele, aggiungendo un pizzico di cannella nell'impasto per rendere i panetti più dolci oppure modificando l'elemento da aggiungere all'impasto, come ad esempio le carote con il loro gusto edulcorato oppure le olive, che regaleranno al vostro piatto un meraviglioso gusto mediterraneo. L'uvetta, i semi di zucca e le noci sono ulteriori e valide alternative alle mele. Ricordate sempre di preferire le farine integrali a quella raffinate, oltre ad essere più salutari e più ricche di fibre daranno al vostro pane un sapore più rustico e vicino alla tradizione trentina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pudding di gorgonzola e mele: ricetta

Dolci

Cucinare una torta con il pane raffermo

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

Dolci

Ricetta: mele cotte con glassa al cioccolato

Dolci

Ricette: torta di mele senza farina

Dolci

Ricetta: frittelle di mele e carote

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella