Come fare il pane alle noci con farina integrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Frutta secca e farina integrale: 2 ingredienti che si sposano alla perfezione. Fare il pane in casa è divertente, economico e salutare, se poi viene anche buono la soddisfazione raddoppia. Vi propongo una ricetta dal risultato garantito: un pane morbido, dal caratteristico sapore di nocciole, perfetto per fare sandwich o tostato a colazione. Ottimo anche il giorno dopo, spalmato con marmellata o con burro e miele, come appena uscito dal forno. Vediamo come fare il pane alle noci con farina integrale.

26

Occorrente

  • 100 gr di gherigli di noci, 450 gr di farina 100% integrale, 2 cucchiaini e 1/2 di lievito istantaneo o 1 bustina di lievito secco attivo, 200 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di succo d'arancia, 1 cucchiaio di olio vegetale, 2 cucchiai di zucchero di canna o 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaino abbondante di sale
36

Fare l'impasto

Tritate le noci, distribuitele su un foglio di carta oleata e fatele tostare in forno. Poi dividetele in 2 e tenetene da parte la metá. Versate 50 gr di noci tostate nel frullatore con 2 cucchiaiate di farina integrale e frullate in modo da ottenere una polvere finemente macinata. Trasferite la farina di noci in una ciotola capiente, aggiungete la restante farina integrale, sale, lievito, acqua tiepida, succo d'arancia, olio e zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno, fino a che l'impasto inizi a staccarsi dalle pareti della ciotola. A questo punto trasferitelo su una spianatoia lievemente infarinata e lavoratelo per 6-8 minuti, o fino a quando assumerá una consistenza liscia, uniforme ed elastica (potete anche ricorrere ad un mixer o ad un'impastatrice). Raccogliete l'impasto a mó di palla, adagiatelo in una terrina che avrete previamente unto e giratelo con le mani per ungerlo su tutti i lati. Ricopritelo con un panno e lasciatelo crescere per almeno 1 o meglio 2 ore, a seconda della temperatura della vostra cucina (dovrebbe quasi raddoppiare).

46

Fare la pagnottella

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite la palla nuovamente sulla spianatoia, aggiungete le restanti noci tostate e tritate, lavorate ancora brevemente per incorporarle all'impasto e dategli la forma di una pagnottella lunga circa 20 cm. Disponetela in una stampo per pane in cassetta o plumcake da 21 x 11 cm, che avrete spennellato con olio. Adagiategli sopra un foglio di pellicola trasparente oleata, senza avvolgerla e lasciatela ulteriormente crescere per 90 minuti, fino a che la pagnottella abbia formato una cupola che sporge di circa 3 cm al di sopra del bordo dello stampo. Verso la fine della seconda lievitazione preriscaldate il forno a 180°C. Esercitando una lieve pressione col dito sulla superficie della palla, dovreste lasciare un'impronta che lentamente risale.

Continua la lettura
56

Infornare

Fate un'incisione sulla superficie della pagnotta con un coltellino da panettiere o una lametta e, perché il pane non si secchi troppo in cottura, mettete sulla base del forno una manciata di cubetti di ghiaccio (in modo da favorire la formazione di vapore). Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo estraete lo stampo, adagiate un foglio di alluminio oleato sul pane ed infornate per altri 15-20 minuti. Verificatene la cottura prelevandolo dal forno e dandogli qualche colpetto sulla crosta (deve emettere un suono cupo, di vuoto) o misurandone la temperatura interna con un termometro a lettura istantanea che, al centro della pagnotta, deve darvi 88°C. Lasciate raffreddare la pagnottella su una griglia prima di affettarla. Per rendere morbida la crosta fate scorrere un panetto di burro sulla pagnotta appena sfornata. Conservatela in una busta di plastica a temperatura ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il succo d'arancia, nelle ricette con farina integrale, tende ad attenuare quel sapore a volte amaro, tannico, del grano integrale. Se preferite sostituitelo con acqua.
  • Se al posto del lievito istantaneo volete usare quello secco attivo, ricordatevi di scioglierlo nell'acqua tiepida prima di incorporarlo agli altri ingredienti. Tenete presente che ha tempi di lievitazione piú lunghi.
  • Questo tipo di pane alle noci si sposa benissimo anche con uvetta passa, banana e pezzetti di fichi. Aggiungeteli all'impasto dopo la prima lievitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di riso integrale con tonno

Antipasti

Muffin salati con zucca, scamorza e noci

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Antipasti

Ricetta: spiedini di zucchine con crema di noci

Antipasti

Come preparare il pane degli Esseni

Antipasti

Ricetta: frittata acqua e farina alle cipolle

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso integrale al forno

Antipasti

Ricetta: tartine ricotta e noci