Come fare il pane alle zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pane è uno degli alimenti principali nella nostra dieta mediterranea e, sulle nostre tavole, difficilmente non è presente. Esistono diverse tipologie di pane, che presuppongono svariate preparazioni e ingredienti differenti. In questa guida vedremo come fare per cucinare, in maniera molto semplice, il pane alle zucchine.

27

Occorrente

  • 450 grammi di zucchine
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cubetto di lievito
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 400 grammi di farina
  • olio d'oliva
  • semi di sesamo
37

Per la preparazione di questo piatto abbiamo bisogno di utilizzare zucchine molto fresche, quindi al momento dell'acquisto, dobbiamo controllare che siano belle sode e di un verde uniforme. Una volta scelte le migliori, dobbiamo privare le zucchine delle estremità, lavarle sotto l'acqua corrente e, con un canovaccio in cotone, asciugarle accuratamente. Con l'apposito attrezzo, procediamo col grattugiarle, riducendole a un trito grossolano. Una volta terminata operazione, mettiamo il composto all'interno di un colapasta, spolveriamo con una presa di sale, copriamo il contenitore con un tovagliolo e lasciamo che, in questo modo, per un tempo totale di 30 minuti, le verdure perdano l'acqua in esse contenuta, per un tempo totale di 30 minuti.

47

Ora continuiamo e mettiamo un cubetto di lievito all'interno di un bicchiere contenente 50 ml di latte, dopo averlo fatto leggermente intiepidire. Adesso, utilizzando un cucchiaio mescoliamo bene il composto fino a quando il lievito non si è completamente sciolto. Al termine, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero. Copriamo quindi il bicchiere e lasciamo lievitare per 15 minuti. Torniamo adesso a occuparci delle zucchine: prendiamo quindi il colapasta, posizioniamoci sul lavandino e, con le mani, pigiamo le verdure in maniera da eliminare completamente l'acqua in eccesso. Fatto tutto questo, possiamo finalmente dedicarci alla preparazione dell'impasto per il pane.

Continua la lettura
57

Disponiamo sul tagliere la farina e, con le mani, diamo la classica forma a fontana. Al centro della nostra fontana mettiamo il lievitino e il trito di zucchine. Cominciamo a impastare fino a quando non otteniamo una palla morbida, uniforme e compatta. A questo punto compriamola con un canovaccio e lasciamo lievitare per circa 2 ore. È possibile che, durante l'operazione d'impasto, ci sia la necessità di aggiungere ulteriore farina in quanto le verdure posso rilasciare acqua nonostante l'operazione effettuata con il sale per eliminarla. Al termine delle 2 ore, prendiamo nuovamente l'impasto, dividiamo la palla in tanti piccoli panini, disponiamoli in ordine su di una teglia da forno e lasciamo lievitare per un'altra ora circa.

67

Dopo aver completato tutto il procedimento di lievitazione, possiamo dedicarci alla cottura, quindi, finalmente, possiamo andare a informare i panini, ovviamente dopo aver preriscaldato il forno a 180 gradi. Lasciamoli cuocere per circa 20 minuti, fino a quando la crosta diventa leggermente dorata. Al termine dei 20 minuti apriamo leggermente il forno e controlliamo se sono perfettamente cotti pungendoli con uno stecchino. Una volta sfornati, possiamo gustarli così come sono oppure, se voliamo guarnire ulteriormente i nostri panini, possiamo spolverizzarli con semi di sesamo o di papavero.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tempo di preparazione : 20 minuti
  • tempo di riposo : 3 ore
  • tempo di cottura : 20 - 25 minuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come usare la macchina del pane

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

Pane con le barbabietole

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai pistacchi

Pizze e Focacce

Come intrecciare una treccia di pane

Pizze e Focacce

Pane fatto in casa: gli errori più comuni da evitare