Come fare il pane arabo in padella

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si mangia in tavola, un ingrediente che non viene reso disponibile quasi mai è sicuramente il pane. Ne esistono di varie tipologie, le quali riescono ad accontentate qualsiasi palato. Chi non ha problemi a livello dentale può consumare ogni tipo di pane (come le rosette o le ciabatte). Al contrario, gli individui con problematiche ai denti risultano vincolati dai panini morbidi. Il loro condimento può spaziare dai formaggi, agli insaccati e alla carne rossa (quale la salsiccia o l'hamburger). La loro preparazione classica avviene nel forno, però non risulta obbligatorio. Nel presente tutorial di cucina, vediamo come fare il pane arabo in padella.

27

Occorrente

  • "250 gr" di farina di grano duro o semola
  • "250 gr" di farina di grano tenero 0
  • Sale fino (q.b.)
  • "300 ml" di acqua fredda
  • 1 bustina di lievito istantaneo
37

Preparare l'impasto con il lievito istantaneo

La prima azione da compiere è quella di fare il normale impasto del pane, adoperando un lievito istantaneo per torte salate. Collocare la farina di grano duro o semola, la farina di grano tenero 0, il sale fino e la bustina di lievito istantaneo in un grande recipiente. Amalgamare bene gli ingredienti mischiati e poi versarli sul tavolo lievemente infarinato. Bagnare il tutto con l'acqua fredda, aggiungendola progressivamente. Impastare il tutto manualmente, piegando il composto tante volte. Stenderlo attraverso il mattarello, cercando di ottenere una sfoglia elastica avente uno spessore di circa "0,5 cm". Mediante un coppapasta od un piatto da tazzina di caffè, realizzare dei cerchi di impasto.

47

Cuocere l'impasto in padella e mangiarlo caldo

Continuare a fare il pane arabo impostando una fiamma media al fornello dalla grandezza maggiore. Appoggiarci sopra una padella antiaderente, in modo da farla scaldare lievemente. A quel punto disporre ogni volta massimo tre panini e lasciarli cuocere su entrambi i lati per 120-180 secondi. La loro cottura termina quando risultano dorati e rimangono un pochino bruciate alcune macchie della superficie. Finite le sfoglie di impasto ottenute, la preparazione risulta completata. Mangiare il pane arabo prima che diventa freddo, altrimenti risulta meno gustoso da assaporare.

Continua la lettura
57

Condire i panini ed eventualmente congelarli

Qualora ne dovesse avanzare qualcuno, basterà semplicemente scaldare il pane arabo nel forno o nella padella antiaderente al momento di consumarlo. Per questa tipologia di panini il condimento migliore può risultare un formaggio, un salume, una marmellata od una crema di nocciole spalmabile. Il pane arabo si conserva bene anche se viene congelato, dunque è possibile farne tanti insieme. Appena rimosso dal freezer, il panino si deve collocare immediatamente nella padella antiaderente o nel forno preriscaldato a 180°C. Ecco dunque come fare il pane arabo in padella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare il pane arabo quando risulta ancora caldo.
  • Congelare eventualmente il pane arabo.
  • Condire il pane arabo con un formaggio ed un salume o una marmellata o una crema alle nocciole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Tortino farcito con ricotta e spinaci cotto in padella

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievitazione

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

Come fare il pane injera

Pizze e Focacce

Come fare la frittata con il pane

Pizze e Focacce

Come preparare il pane indiano (Naan)