Come fare il pane con farina di farro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi è molto semplice acquistare del pane fresco; oltre alle panetterie, infatti, anche i grandi magazzini si sono dotati di forni per dare a tutti la possibilità di portare in tavola delle pagnotte calde, pronte per essere consumate. Preparare il pane in casa, però, può dare molte soddisfazioni, soprattutto quando si decide di non utilizzare la macchina per il pane; il profumo di una pagnotta appena sfornata e la sua fragranza sono sicuramente delle caratteristiche difficili da trovare nel pane disponibile in commercio, cotto diverse ore prima. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come fare il pane con farina di farro, dal gusto sorprendente.

25

Occorrente

  • 300 g di farina di farro
  • 100 g di farina di grano integrale
  • 12 g di lievito di birra
  • 25 cl di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di sale
35

Per iniziare a preparare il pane con farina di farro diluire il lievito di birra in poca acqua tiepida; successivamente versare sia la farina di farro che la farina di grano integrale all'interno di una ciotola e aggiungere il sale, il lievito precedentemente sciolto e l'olio extravergine di oliva. Lavorare l'impasto con le mani lentamente, proseguendo per circa dieci minuti; in alternativa, è possibile fare ricorso ad una impastatrice a gancio. Una volta terminata l'operazione coprire la ciotola contenente l'impasto con della pellicola alimentare, quindi trasferirla in un ambiente tiepido per circa 90 minuti.

45

Un suggerimento è quello di accendere il forno a bassissima temperatura, poi spegnerlo e, appena sarà intiepidito, inserire al suo interno la ciotola contenente l'impasto. Trascorsi i 90 minuti riprendere in mano l'impasto e lavorarlo nuovamente; questo ulteriore trattamento servirà a sgonfiarlo. Successivamente dare all'impasto la forma desiderata; disporre la pagnotta sulla superficie di una teglia antiaderente, precedentemente ricoperta con della carta forno, poi farla riposare per almeno 90 minuti. Anche in questo caso riporla in un ambiente non troppo caldo, coprendola con uno strofinaccio.

Continua la lettura
55

Nell'attesa iniziare a preriscaldare il forno a 240 gradi e mettere, nella parte più bassa del forno stesso, una ciotola di metallo contenente abbondante acqua. Una volta ripresa la pagnotta trasferirla in forno e farla cuocere per una trentina di minuti. Quando sarà cotta toglierla dal forno e farla raffreddare su di una gratella, quindi tagliarla a fette e servirla in tavola in un cesto. Chi desidera preparare un pane più stuzzicante può utilizzare anche dei semi di zucca, oppure di lino, da mettere direttamente nell'impasto, conservandone qualcuno per la superficie. In quest'ultimo caso, per fare in modo che i semi rimangano attaccati, il consiglio è quello di bagnarli e di spingerli leggermente all'interno della pagnotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il farro

Primi Piatti

Insalata di farro: i migliori condimenti

Primi Piatti

5 modi per condire il farro

Consigli di Cucina

Come cucinare il farro decorticato

Antipasti

Ricetta: insalata di farro vegetariana

Dolci

Ricetta: crostata con farina di farro e marmellata

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: carciofi ripieni con farro allo zafferano