Come fare il pane con il Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare il pane in casa è una grande soddisfazione, che unisce gusto e genuinità.
In questo tutorial, vi indicheremo il corretto procedimento per realizzare del pane fatto in casa, croccante e profumato, con il Bimby.
Si tratta di una ricetta di base, che potete personalizzare a vostro piacimento, scegliendo il tipo di farina che più gradite, o arricchendo l’impasto con altri ingredienti (come olive, erbe aromatiche o noci), per un effetto tutto da gustare! Il risultato sarà estremamente soddisfacente, e potrete sorprendere i vostri commensali, con un connubio di sapori e fragranze uniche e genuine!
Leggete attentamente i passi della guida e scoprite come fare.

27

Occorrente

  • 600g di farina 00 (o della farina che più gradite)
  • 280ml di acqua (a temperatura ambiente)
  • 40ml di olio extravergine d’oliva
  • 15g di lievito di birra
  • 10g di zucchero semolato
  • Un pizzico di sale
  • Una manciata di noci o olive (facoltativo)
  • 5g di erbe aromatiche (facoltativo)
37

In un recipiente di media grandezza, versate un terzo dell’acqua ed incorporatevi lo zucchero, il sale ed il lievito di birra. L’acqua deve essere a temperatura ambiente, così da favorire il successivo processo di lievitazione.
Mescolate accuratamente gli ingredienti, aiutandovi con una forchetta, fino ad ottenere un composto uniforme e non granuloso.
Travasate il tutto nel Bimby, aggiungete la farina ed il resto dell’acqua ed azionate il robot, impostandolo alla velocità “spiga”. Tre/quattro minuti saranno sufficienti.
Quindi, lasciate riposare per circa un quarto d’ora.

47

Trascorso il tempo indicato, unite l’olio extravergine d’oliva e lavorate nuovamente l’impasto, sempre alla velocità “spiga”, per ulteriori due/tre minuti.
Se gradite, potete insaporire il pane, incorporando in questa fase olive, noci ed erbe aromatiche, a vostro piacimento. Azionate nuovamente il Bimby, per due minuti circa.
Prendete il composto, disponetelo in una capiente terrina, e lasciatelo riposare in un luogo caldo ed asciutto, per un’ora circa.
Vi consigliamo di coprirlo con un canovaccio umido, per evitare che si secchi in superficie durante la lievitazione.
Il composto sarà ben lievitato quando avrà raddoppiato di volume.

Continua la lettura
57

Prendete l’impasto, disponetelo sul piano di lavoro e manipolatelo con vigore per alcuni minuti, assegnandogli l’aspetto che desiderate. Potete optare per una semplice forma a pagnotta, o sbizzarrirvi nella realizzazione di trecce, rosette o piccoli panini. Dipende tutto dalla vostra fantasia!
Sistemate le forme su una teglia, fatele riposare per un’ulteriore mezz’ora ed infine cuocete in forno, ad una temperatura di 180°C, per circa un'ora.
Lasciate raffreddare, servite in tavola e gustatene tutta la fragranza.
Potete disporre il pane in un cestino, magari decorando il tutto con delle graziose spighe di grano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per favorire la lievitazione della pasta, vi consigliamo di posizionarla in un ambiente caldo ed asciutto, ma non vicino a fonti di calore dirette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette bimby: mousse di prosciutto

Antipasti

Ricetta Bimby: polpette di melanzane

Antipasti

Come preparare un pranzo veloce con il Bimby

Antipasti

Ricette Bimby: muffins salati alle verdure

Antipasti

Ricetta bimby: cheesecake al salmone

Antipasti

Ricette Bimby: salsa rosa

Antipasti

Ricette Bimby: salsa ai peperoni

Antipasti

Come fare la salsa di gamberi con il Bimby