Come fare il pane cotto

1/6 – Introduzione

Il pane, ingrediente povero ma essenziale, è da sempre presente sulle tavole degli italiani. L’impasto è semplice ed è composto da ingredienti facilmente reperibili: quello ideale per la preparazione del pane cotto è quello realizzato nel forno a legna.

In Italia esistono tantissimi tipi di pane e ogni regione presenta la sua varietà tipica: vediamo quindi tre ricette per realizzare il pane cotto, un ottimo piatto di riciclo.

Si tratta di una portata unica, ideale per una cena invernale o un pranzo diverso dal solito: con il pane cotto è possibile preparare antipasti, zuppe, polpette e dolci, utilizzando semplicemente avanzi e pane raffermo.

2/6 Occorrente

  • INGREDIENTI (prima ricetta): pane raffermo, 2 cucchiai di olio extravergine, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di sale, un pezzetto di peperoncino, acqua o brodo di pollo, un uovo sbattuto, formaggio stagionato e pepe.
  • INGREDIENTI (seconda ricetta): 1 litro di acqua fredda, pane raffermo,1 bicchiere di pomodoro passato, sale, pepe, foglie di basilico, un tuorlo, parmigiano grattugiato.
  • INGREDIENTI (terza ricetta): pane raffermo, foglie d’alloro, 2 cucchiai di olio extra vergine, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di sale, un pezzetto di peperoncino, brodo vegetale, formaggio piccante stagionato e pepe.

3/6 – Pane cotto con uovo sbattuto

In un tegame versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicco d’aglio intero e un pezzo di peperoncino piccante. In alternativa potete utilizzare mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere. Tostate il pane affettato nel soffritto, in modo che si insaporisca. Togliete il pane e unite l’acqua tiepida, lasciando cuocere per pochi minuti, quindi salate a piacere.

Prima di levare il brodo dal fuoco, mettete un uovo sbattuto e i pezzi di pane raffermo precedentemente abbrustoliti. Fateli ammollare e insaporire per qualche minuto ancora e, al momento di servire il pane cotto, spolverizzate le singole porzioni con formaggio stagionato e pepe.

4/6 – Crema di pane cotto

Riempite una pentola d’acqua fredda, mettete uno spicchio d’aglio intero e un bicchiere di passata di pomodoro al suo interno. Regolate di sale secondo il vostro gusto e portate l’acqua a ebollizione.

Quando l’acqua bolle, riducete a pezzetti le fette di pane toscano e buttatele in pentola. Lasciate sul fuoco qualche minuto finché il pane non diventerà morbido: dovrà assumere la consistenza di una crema.

Alla fine insaporite il pane cotto con foglie di basilico fresco spezzettato a mano. Prima di servire in tavola, cospargete la pappa di pane cotto con parmigiano reggiano e una spolverata di pepe.

5/6 – Pane cotto in brodo di verdure

Si tratta di una variante delle prime due proposte. Per rendere la zuppa di pane cotto più leggera, non mettete l’uovo, profumatelo con qualche foglia di alloro fresco e sostituite il brodo di pollo con un buon brodo di verdure.

Per conferire al piatto un sapore più deciso, utilizzate del formaggio piccante, meglio se stagionato: il pane cotto diventerà più gustoso e stuzzicante. Trasferite il pane cotto in ciotoline monoporzione, spolverate la superficie con una ulteriore manciata di formaggio e gratinate in forno per dieci minuti.

6/6 Consigli

  • Prima di servire in tavola, cospargete la pappa di pane cotto con parmigiano reggiano e una spolverata di pepe.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata