Come fare il pane d'avena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rispetto al pane "tradizionale", quello di farina bianca per intenderci, il pane d'avena è ideale per chi segue una dieta povera di glutine e per chi, in generale, digerisce, o semplicemente apprezza, più facilmente i cereali rispetto alla farina bianca. Così come il pane tradizionale, è ricco in carboidrati, ma emana un odore diverso, più "fragrante", più avvolgente, e offre un maggiore apporto di fibre. La ricetta per fare il pane d'avena è piuttosto semplice e non è molto diversa da quella da seguire per fare il pane di farina o quello integrale.

27

Occorrente

  • 600 g di farina tipo "0"
  • 200 g di farina integrale
  • 200 g di farina di cereali misti
  • Acqua e lievito di birra
  • Sale
  • Miele
  • Yogurt e latte
  • 250 ml di latte
37

Seguire la ricetta classica

Ci sono principalmente per due metodi per preparare il pane d'avena che variano in base agli ingredienti che si hanno a disposizione e in base al tempo disponibile. Con il primo procedimento, quello più lungo e complesso, si inizia la preparazione del pane d'avena versando "a fontana" la farina tradizionale su un piano di lavoro non poroso, insieme a quella integrale e di cereali. Al centro del composto ottenuto si scioglie, in poca acqua, il lievito e un cucchiaio di miele. Quando il lievito risulterà completamente sciolto si aggiunge un pizzico di sale, l'olio di semi di mais e i cereali misti. Successivamente sarà necessario lavorare l'impasto con le mani per amalgamare alla perfezione gli ingredienti. Sarà poi necessario riporre il composto in una ciotola e coprirlo con un panno pulito, lasciandolo lievitare per almeno un'altra mezz'ora.

47

Dividere il composto e infornare

Passati circa trenta minuti si divide il composto in pezzi più piccoli per formare delle baguette, che andranno poi ricoperte con fiocchi d'avena e disposte su carta da forno. A questo punto bisognerà attendere altri 20-30 minuti perché il pane lieviti ancora un po' prima di infornarlo per circa 30 minuti ad una temperatura di 200 gradi.

Continua la lettura
57

Seguire una ricetta più veloce

Per chi decidesse di procedere con il secondo procedimento, si tratta di una ricetta un po' più rapida ma più "grezza". Si versano farina bianca, integrale, fiocchi d'avena, zucchero, un pizzico di sale e bicarbonato di sodio ben setacciato in una ciotola. Nel frattempo si diluisce un po' di yogurt nel latte, unendolo poi agli altri ingredienti, per poi mescolare nuovamente il tutto con un cucchiaio di legno, avendo cura di effettuare movimenti dal basso verso l'alto. Successivamente l'impasto va versato nello stampo ben livellato e messo in forno per circa 45 minuti a una temperatura tra i 180 e 200 gradi. Una volta sfornato il pane d'avena, può essere consumato ancora caldo, oppure conservato per il giorno dopo, ma in tal caso prima di servirlo in tavola, va riscaldato in un fornetto oppure nel microonde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare riposare bene il composto
  • Controllare regolarmente la consistenza nel composto durante la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Come usare la macchina del pane

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

Pane con le barbabietole

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai pistacchi

Pizze e Focacce

Come intrecciare una treccia di pane