Come fare il pane di patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Assaporare deliziosi e differenti piatti è diventato ormai il vizio di chi si ritiene una buona forchetta, ciò vale sia per le pietanze più elaborate ma anche per quelle che ne fanno della semplicità il loro ingrediente principale. Preparare il pane fatto in casa può essere definito come il nuovo "capriccio" gourmet, un'esperienza non solo gratificante ma anche creativa in quanto può essere preparato utilizzando gli ingredienti che più ci piacciono. In questo caso un tipo di pane molto semplice e gustoso da preparare è quello con le patate, un ingrediente che tra l'altro non manca mai nelle nostre case! Ecco, quindi, una guida che vi permetterà di capire come fare il pane di patate e come ritrovare un sapore di altri tempi!

26

Occorrente

  • 500 gr di farina bianca
  • 250 gr di patate già lessate e sbucciate
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • zucchero q. b.
  • sale q. b.
  • olio q.b.
  • acqua tiepida q.b.
36

La storia del pane

Il pane, un alimento fondamentale della dieta mediterranea, è un genere alimentare molto facile da preparare. La ricetta più diffusa prevede l'utilizzo di semplici ingredienti come farina, acqua, lievito e sale, ai quali possono essere aggiunte varianti come diverse tipologie di farina o di condimenti. Le sue origini vanno di pari passo con l'introduzione, nella nostra dieta alimentare, dei cereali, ossia da quando l'uomo è passato da nomade a sedentario dedicandosi allevamento e alla raccolta. A quei tempi il pane non aveva la forma e la consistenza che ha oggi; si trattava, per lo più, di un miscuglio di acqua e di cereali che, con il passare del tempo e l'introduzione delle diverse macchine di lavorazione, come ad esempio il mulino, è diventato l'alimento che tutti conosciamo. Anche il pane con le patate ha origini abbastanza antiche perché in tempi in cui le farine speciali non erano di facile reperibilità sul mercato, come la farina manitoba, gli impasti salati venivano resi soffici proprio con l'aggiunta delle patate.

46

Preparazione

Una volta ottenuti tutti gli ingredienti possiamo procedere alla lavorazione dell'impasto. Per prima cosa mettete le patate a bollire in acqua salata, quando saranno cotte scolatele e, ancora tiepide, procedete a pelarle e a passarle nello schiacciapatate. In seguito, prendete una terrina abbastanza grande e versate la farina setacciata, al centro formate un buco in cui ci andrà prima il lievito, magari precedentemente sciolto con un po' di acqua tiepida, poi lo zucchero, poi la purea di patate, il sale e l'olio. Una volta versati tutti gli ingredienti si procede alla lavorazione dell'impasto aiutandovi con una forchetta o impastando con le vostre mani e con molta energia. È importante che la pasta non sia nè troppo dura nè troppo molla! Quando il composto diverrà omogeneo e quando l'acqua sarà completamente assorbita, potete prendere l'impasto, riporlo in una terrina infarinata e successivamente ricoprirlo con un canovaccio umido per poi lasciarlo lievitare in un luogo caldo.

Continua la lettura
56

Procedimento e cottura

Dopo circa un'oretta, quando l'impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume, prendete il composto e dividetelo nelle sezioni o nelle forme che più preferite. Successivamente prendete una lastra foderata con carta da forno, riponeteci le vostre pagnotte e mettetele a lievitare nel forno, per circa 30 o 40 minuti, il quale deve avere una temperatura massima di 40°. Trascorso questo tempo, riaccendete il forno, impostate prima la temperatura a 180° e infornate il pane. Dopo 40-45 minuti il vostro pane sarà bello e pronto per essere servito sulla vostra tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Porre nel forno una ciotola piena d'acqua, che sia resistente alle alte temperature, per facilitare la lievitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai pistacchi

Pizze e Focacce

Come intrecciare una treccia di pane

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come fare la farina di patate

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale