Come fare il pane di segale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi ama mangiare in modo genuino, non può dimenticare la cucina delle nostre nonne. Le ricette venivano elaborate con ingredienti di prima qualità, in genere prodotti negli orti e nei campi. Per ottenere il pane di segale si deve mescolare farine di segale con la manitoba, come la tradizione ci insegna. Non manca più di una variante, la nostra ricetta ci offrirà un pane dalle morbidezza e profumo inconfutabili. La farina di segale, molto salutare e benefica, ci aiuta a preparare pane più duraturo e di consistenza maggiormente densa, rispetto a quello bianco. Un buon pane di segale va lasciato lievitare per lungo tempo, almeno 4 ore. Impariamo: Come fare il pane di segale?

28

Occorrente

  • Difficoltà: media. Preparazione: 20 min. Cottura: 35 min. Costo: basso
  • Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 26x10): Farina di segale, 350 g Farina Manitoba 150 g, Acqua tiepida 400 ml, Lievito di birra secco 4 g, Malto 1 cucchiaino, Sale fino 10 g
38

Prepariamo gli ingredienti

All'inizio della nostra ricetta, versiamo il lievito in una ciotola, possiamo anche usare in alternativa 12 gr. Di lievito di birra fresco. Aggiungiamo metà acqua di quella che abbiamo preparato per la ricetta. L'acqua dovrà essere tiepida, ma non calda, mescoliamo il tutto e sciogliamo perfettamente il lievito. Aggiungiamo ora un cucchiaino di malto, in alternativa mettiamo il corrispondente di zucchero. Continuiamo a mescolare, finché avremo sciolto tutto completamente.

48

Uniamo la farina manitoba e di segale

Dentro a una terrina capiente, versiamo la quantità di farina manitoba, che abbiamo preparata. Per evitare che si formino grumi, è bene setacciarla, prima di aggiungerla. Anche in questo caso, si può sostituire la manitoba con la farina tipo 0. Uniamo ora anche la farina di segale e mescoliamo, aiutandoci con delle spatole, per amalgamare l'impasto. Sciogliamo il sale nell'acqua che abbiamo tenuta da parte e mescoliamo ancora per fare assorbire il liquido al composto. Quando avremo ottenuto la giusta compattezza dell'impasto, lasciamolo lievitare nella terrina per circa un'ora, dopo averlo coperto con una pellicola trasparente da cucina. Il volume del composto raddoppierà, quindi infariniamo una spianatoia e impastiamo con le mani, creando forme spesse, in modo da ripiegarle facilmente su se stesse.

Continua la lettura
58

Prepariamo il panetto

Continuiamo a fare pieghe, che ci serviranno per formare il nostro panetto. Appiattiamo il composto e rimodelliamolo più volte. Diamo la forma tipica o utilizziamo la fantasia, comprimendo l'impasto con le dita. Foderiamo gli stampi che desideriamo, oppure usiamone uno solo, con la la carta da forno. Copriamo con la nostra pellicola trasparente e lasciamo lievitare per altre tre ore, a temperatura ambiente.

68

Cuociamo il pane di segale

L'impasto arriverà ai bordi degli stampi, a cui toglieremo la pellicola. Sistemiamo il tutto in forno, preriscaldato a 220°, se statico. Se invece usiamo un forno ventilato cuociamo a 200°. Il tempo di cottura è di 35 e 30 minuti rispettivamente. Sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi tagliamo a fette. Ottimo nei pranzi e nelle cene o colazioni, possiamo conservare il pane di segale, in sacchetti trasparenti per un paio di giorni in frigorifero. L'impasto si può anche congelare, per poi scongelarlo a temperatura ambiente, prima di cuocere e preparare il pane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servono più di 4 h di lievitazione dell'impasto
  • Possiamo aggiungere all'impasto anche dei semi, di lino o di girasole ad esempio, per dargli una nota ancora più rustica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la ciambella di segale

Pizze e Focacce

Come fare la pasta di segale

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come scegliere la farina per fare il pane in casa

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievito

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Come usare la macchina del pane

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro