Come fare il pane di soia

1/7 – Introduzione

L’alimentazione è uno degli aspetti più importanti della vita ed è per questo, che bisogna sempre curarla. Per curare l’alimentazione, è importante iniziare a capire quali devono essere i piatti principali della vostra alimentazione, per prendersi cura della vostra salute e del vostro benessere. Negli ultimi tempi, molti alimenti sono stati sostituiti con piatti realizzati con l’utilizzo della soia, perché si è rivelata uno degli ingredienti più ricchi di vitamine e proteine. Anche il semplice pane, può essere realizzato con l’uso della soia e può essere preparato facilmente e rapidamente in casa a costo molto basso. Se avete voglia di scoprire come fare il pane di soia, di seguito troverete l’esatto procedimento.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di farina di soia
  • 2 cubetti di lievito di birra
  • 100 ml di acqua tiepida
  • un pizzico di sale, facoltativo
  • un cucchiaino di fruttosio

3/7

La soia ha cominciato, di recente, ad essere apprezzata in tutto il mondo e in ogni tipo di dieta per tutte le sue innumerevoli qualità, come il suo alto contenuto proteico, il suo essere ipocalorica ma, al tempo stesso, molto digeribile ed a basso contenuto di sale. Ecco perché può essere un buon investimento quello di realizzare comodamente il pane di soia in casa, sostituendolo al pane salato realizzato con farine di vario tipo.

4/7

Prendete l’acqua tiepida e versatela in un recipiente abbastanza capiente, aggiungete il lievito e lasciatelo sciogliere mescolandolo con un cucchiaio. Dopo qualche istante, aggiungete anche un cucchiaio di fruttosio e continuate a mescolare fino a quando il tutto non si sarà completamente sciolto in acqua.
Terminata questa operazione, potrete cominciare ad aggiungere la farina, facendola scendere all’interno della ciotola a pioggia. Impastate fino a quando tutto il liquido non sarà completamente assorbito dalla farina e a questo punto aggiungete un pizzico di sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.

5/7

Lasciate lievitare l’impasto per 8/9 ore all’interno del forno spento e trascorso il tempo necessario, provvedete ad impastare nuovamente il vostro pane di soia, dando così una forma finale al pane. Una volta scelta la forma del pane, lasciatelo lievitare per un’altra ora ben coperto da un canovaccio, questa volta fuori dal forno. Allo scadere del tempo, accendete il forno e portatelo ad una temperatura di circa 180 gradi. Posizionate ora il pane di soia sopra una teglia ricoperta di cartaforno ed infornatelo, adagiandolo con delicatezza. Lasciate cuocere e dorare il pane per circa 45 minuti senza aprire mai il forno durante la cottura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate ad aggiungere dei semi di papavero all’impasto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata