Come fare il pane di spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pane di spezie o pain d'èpices è un dolce tipico della tradizione culinaria francese che negli ultimi anni sta spopolando anche nel nostro paese. Solitamente viene preparato dalle mamme e dalle nonne durante le feste natalizie e si mangia a colazione o per merenda, accompagnato da un buon thé caldo. È una ricetta molto semplice da preparare, salutare e molto gustosa tanto da essere apprezzata da adulti e bambini senza distinzione alcuna. Con pochi semplici passaggi e con un budget ridotto, si può ottenere un prodotto dal sapore e dalle caratteristiche organolettiche eccezionali. Tante sono le storie che girano intorno all'origine di questa ricetta, ma ciò che sappiamo per certo è che davvero molto antica e che era diffusa, in varianti meno esotiche e speziate, già a partire dal XVII secolo in tutto il territorio francese. Vediamo quindi come fare il pane di spezie a casa nostra.

25

Occorrente

  • 250 grammi di miele
  • 250 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato in polvere
  • 1 cucchiaino di anice
  • 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 2 uova
  • 10cl di latte
35

Preparazione

Iniziate riscaldando 250 grammi di miele in un pentolino o se preferite nel forno a microonde. Nel frattempo mescolate insieme la farina, tutte le varie spezie, lo zucchero di canna e quello vanigliato in una terrina, assicurandovi che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. La ricetta originale prevede l'utilizzo di farina 00, ma può essere tranquillamente sostituita da quella integrale.

45

Amalgamiamo gli ingredienti

Quando il composto di farina, zucchero e spezie sarà ben omogeneo potremo cominciare ad aggiungere il miele caldo mescolando lentamente con un cucchiaio di legno, così come vuole la tradizione francese. Sempre continuando a mescolare, aggiungiamo anche le uova e il latte tiepido. Questa è la fase più importante nella preparazione del nostro pane di spezie: più gli ingredienti saranno amalgamati tra loro, più il risultato finale sarà buono.

Continua la lettura
55

La cottura

A questo punto versate il composto in uno stampo ben imburrato e infarinato e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora. Nel frattempo preriscaldate il forno e cuocete il nostro pan di spezie a 160° per circa un'ora e mezza. Dopo la cottura avrete due alternative: servire il nostro dolce non appena sarà tiepido, o seguire la tradizione francese e lasciarlo riposare a temperatura ambiente fino al giorno successivo, per una deliziosa colazione. In Francia infatti il pane di spezie viene cucinato la sera della vigilia di Natale e consumato la mattina successiva appena svegli. Se avvolto nella carta d'alluminio si conserva ottimamente anche per un'intera settimana e infatti viene riproposto tutti i giorni a colazione fino alla vigilia di Capodanno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Menù di Natale low cost

Pesce

Ricetta: salmone in crosta di nocciole

Pesce

Ricetta: mousse di salmone e patate

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con salmone fresco, capperi e olive

Antipasti

Come preparare le crocchette di ricotta

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodoro e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al salmone

Antipasti

Come preparare i filetti di baccalà in pastella