Come fare il pane intrecciato ripieno di nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pane intrecciato ripieno di nutella è un dolce rustico goloso ed irresistibile. La crema più famosa al mondo arricchisce di sapore la sfoglia esterna morbida e friabile. Il pane intrecciato ripieno di nutella è ideale per una corposa colazione, la merenda oppure per un'occasione speciale come un buffet o una festicciola. Per fare il dessert sono necessarie due ore di tempo. La preparazione è impegnativa ma il risultato ricompenserà di tutte le fatiche.

27

Occorrente

  • 350 grammi di farina
  • una bustina di lievito di birra liofilizzato
  • 4 uova
  • 120gr di zucchero
  • 170gr di burro
  • 85gr di latte tiepido
  • nutella
37

In una terrina sufficientemente capiente, versare la farina setacciata con il lievito in polvere per dolci. Unire poco per volta il latte tiepido. Questo accorgimento renderà il pane intrecciato ripieno alla nutella ancora più soffice. Mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio in legno, fino ad ottenere un composto liscio e compatto, senza grumi. Incorporare un uovo intero di media grandezza. Rimestare ancora ed impastare sul piano di lavoro leggermente infarinato. Formare una palla elastica e morbida. Coprire con un canovaccio asciutto e pulito e fare lievitare in un luogo caldo per almeno 40 minuti. In alternativa, posizionare il composto per il pane intrecciato ripieno alla nutella nel forno spento per altrettanto tempo.

47

Sbattere le rimanenti uova con una frusta elettrica o i rebbi di una forchetta. Versare 100 grammi di farina nell'impastatrice, nel bimby o procedere manualmente. Aggiungere l'impasto lievitato, le uova intere, lo zucchero semolato ed un pizzico di sale. Impastare a mano o con la macchina da cucina per una ventina di minuti, sollevando la pasta dal basso verso l'alto come l'azione di un elettrodomestico. Per correggere un composto troppo liquido, spolverizzare con un po' di farina. Incorporare il burro ammorbidito e mescolare ancora. Togliere l'impasto per il pane dal contenitore, staccandolo senza difficoltà dai bordi. Lasciare lievitare una seconda volta e fare raddoppiare di volume.

Continua la lettura
57

Suddividere il composto in quattro parti uguali. Stendere la pasta con il mattarello ed ottenere delle sfoglie sottili. Spalmare su ognuna una generosa quantità di nutella. Lasciare l'ultima sfoglia libera. Praticare quindi dei piccoli taglietti, lasciando unite le parti al centro. Rigirare ogni fetta su se stessa, senza toccare il centro. Fare lievitare una terza volta, poi preriscaldare il forno a 180 gradi per 10 minuti. Infornare il pane intrecciato ripieno di nutella e cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, lasciare raffreddare. Portare in tavola e gustare in tutta la sua bontà. Il pane si conserva per un giorno o due, nel forno spento senza coperture. Il dolce alla nutella però è così buono da fare scalpore ed andare a ruba.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sciogliere la nutella a bagnomaria per stenderla con maggiore facilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotti di frolla al cacao con ripieno di nutella

Dolci

Ricetta: dolce di ricotta e nutella

Dolci

Ricetta: rotolo alla nutella

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Cheesecake alla Nutella

Dolci

Ricetta: girelle di pasta sfoglia con nutella

Dolci

Come fare il frullato alla Nutella

Dolci

Ricetta: ciambellone alla nutella