Come fare il pane lariano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni regione e città del nostro bellissimo paese ha delle specialità culinarie di cui è famoso. Tra queste specialità spicca il pane lariano, nome derivante dall'omonima cittadina laziale.Lariano è un meraviglioso Comune dei Castelli Romani ed è abbastanza conosciuto grazie alla produzione artigianale del suo delizioso pane, il quale è riconosciuto come un prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Lazio.
Adesso che ho cominciato a parlarvi di questo gustoso pane, vi è venuto il desiderio di sapere cosa ha di straordinario e come è il proprio sapore? Qualora vi fosse appunto venuta l'acquolina in bocca e desiderate provarlo, vi suggerisco di seguire attentamente la seguente guida, che vi spiegherà proprio come bisogna fare correttamente il pane di Lariano. Attraverso pochi e semplici passaggi vi sveleremo qualche trucchetto per poter produrre per conto proprio questo squisito pane. Mettiamoci quindi in cucina e diamoci da fare.

27

Occorrente

  • Primo impasto: lievito naturale "biga" + "400 g" di farina integrale + "200 g" di acqua
  • Secondo impasto: "200 g" di farina 00 + "120 g" di acqua + "25 g" di sale + "6 g" di lievito di birra
37

Ingredienti per il pane

Innanzitutto, sarà necessario procurarvi la materia prima che rappresenta il trucco del buon pane, ovvero la farina: precisamente, essa deve essere assolutamente integrale mista alla varietà "00".
Il forno per la cottura di questa tipologia di prodotto artigianale dovrebbe essere a legna e alimentato dalle fascine di castagno: comunque, avrete l'opportunità di adoperare anche il vostro forno elettrico o a gas.
Successivamente, bisognerà fornirsi del lievito naturale "biga" e di un pizzico di lievito di birra: adesso, potrete cominciare la lavorazione del vostro pane, collocando la farina all'interno di un enorme contenitore, mescolando e versandoci progressivamente sia l'acqua a temperatura ambiente che entrambi i tipi di lievito occorrenti.

47

Mescolare gli ingredienti

Dopo aver mescolato il tutto per almeno 15 minuti (finché l'impasto non diventerà elastico e piuttosto morbido), occorrerà rovesciare completamente il composto ottenuto sopra una spianatoia leggermente infarinata (aiutandovi con una spatola) e lasciare lievitare il pane di Lariano ricoprendolo con un telo (preferibilmente di canapa).
Quando l'impasto sarà lievitato bene, sarà necessario prendere "120 gr" di acqua, "25 gr" di sale, ulteriore farina e un pizzico di lievito di birra disciolto in pochissima acqua: dopodichè, impastate ancora per 15 minuti (sia che il composto venga fatto a mano o mediante l'impastatrice), spruzzandoci sopra una piccola quantità di acqua alternata ad una spolverata di farina.

Continua la lettura
57

Formare le pagnotte

Dopo aver messo nuovamente l'impasto sulla spianatoia per 30/40 minuti (coperta sempre con un telo di canapa o lino), dovrete prendere dolcemente il composto, formare le meravigliose pagnotte e appoggiarle sopra un piano leggermente infarinato.
Infine, fate lievitare quest'ultime ancora per circa 120 minuti (coprendole sempre con il telo), infornatele ad una temperatura di 240°C per gli iniziali 10 minuti, abbassate il forno a 200°C e lasciate il vostro pane di Lariano ben cotto nell'elettrodomestico spento per ulteriori 5 minuti.
La preparazione del pane lariano richiede un po' di tempo, alla fine però avrete un pane davvero ottimo con cui deliziare il vostro palato e magari anche quello dei vostri ospiti. I suggerimenti di questa guida insieme ai consigli di qualche esperto cuoco potranno facilitarvi la preparazione, quindi anche se non siete degli esperti non vi preoccupate, con il tempo diventerete bravi. Vi auguro quindi buon lavoro e buon appetito.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete l'impasto dolcemente, allo scopo di non farlo sgonfiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievito

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai pistacchi

Pizze e Focacce

Come intrecciare una treccia di pane

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale