Come fare il pane per celiaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pane è una delle principali fonti di vitamina B1, sostanza che si trova principalmente nel pane integrale e in quello di segale, insieme con proteine e vitamina E. Inoltre esistono, tra i moltissimi tipi di pane, alcuni che contengono pochissime calorie e altri con molta mollica che fanno ingrassare. Ognuno è quindi libero di scegliere il tipo di pane che più corrisponde ai propri gusti e alle proprie esigenze dietetiche: dal pane integrale al pane bianco finissimo. Al giorno d'oggi tante persone sono intolleranti al glutine, per cui non possono mangiare il pane che solitamente viene venduto nei panifici. A tal proposito, è possibile prepararlo con le proprie mani a casa. Vediamo insieme come fare, passo dopo passo, il pane per celiaci.

26

Occorrente

  • 250 gr di mix per pane e pizza senza glutine
  • 2 gr di lievito secco senza glutine
  • 1 cucchiaino di miele
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di olio d'oliva
  • 4 gr di sale
  • farina di riso, mais o di grano saraceno q.b
  • semi di sesamo q.b
36

Mescolate gli ingredienti

Come prima cosa prendete una ciotola capiente, inserite al suo interno 250 gr di mix per pane e pizza senza glutine, 2 gr di lievito, anch'esso privo di glutine, e un cucchiaino di miele. Mescolate energicamente con l'aiuto di una spatola e versate l'acqua a filo. Fate amalgamare nel frattempo il composto. Aggiungete poi ad esso un cucchiaino di olio d'oliva e 4 gr di sale, continuando sempre a mescolare. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate che l'impasto raddoppi il suo volume.

46

Date la forma al pane

Stendete della carta da forno sul vostro piano di lavoro e spolveratelo con della farina, che può essere di grano saraceno, di mais finissima o di riso finissima. Mettetene un po' anche sulla superficie dell'impasto. Staccate quest'ultimo dalla ciotola e adagiatelo sul foglio. Con l'aiuto di una palettina dategli la forma di un filone. Una volta che sarete soddisfatti dell'aspetto, prendete una teglia e trasferite al suo interno la carta da forno e l'impasto, staccando quella in eccesso. Poiché la pasta per il pane è morbida, mettete dei rialzi laterali nella teglia, in maniera tale che cuocendo il filone cresca in altezza e non si allarghi durante la cottura. Potete benissimo utilizzare a tale scopo la carta alluminio arrotolata.

Continua la lettura
56

Sfornate il pane

Per abbellire il pane, spennellate la sua superficie con dell'acqua e aggiungete sopra dei semi di sesamo. Scaldate successivamente il forno e, una volta caldo, inserite al suo interno l'impasto, lasciandolo cuocere a 210°-220°C per circa 35-45 minuti, a seconda del forno che avete a disposizione. Trascorso il tempo necessario, il pane sarà pronto. Ricordate di farlo raffreddare su una gratella, per non farlo inumidire sotto. Non conservate mai il pane in un luogo privo d'aria o in un sacchetto di plastica, per evitare la formazione di muffa su di esso. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conservate mai il pane in un luogo privo d'aria o in un sacchetto di plastica, per evitare la formazione di muffa su di esso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Qualche suggerimento per celiaci a cena

Consigli di Cucina

5 semplici ricette per celiaci

Consigli di Cucina

Come fare in casa il pane di segale

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il pane duro

Consigli di Cucina

10 ricette per dolci con il pane raffermo

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare il pane raffermo

Consigli di Cucina

10 modi per sfruttare il pane secco

Consigli di Cucina

5 consigli per un pane morbido e croccante fuori