Come fare il pane ripieno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il pane ripieno
14

Introduzione

Quando si lavora ai fornelli ci si può imbattere inevitabilmente con un piccolo problema, ovvero la monotonia. Questa inevitabilmente ci può portare a ripetere la preparazione delle stesse pietanze. Diventa quindi fondamentale prendere in considerazione l'idea di aggiungere qualche elemento di novità nel proprio modo di cucinare. In questa guida vedremo come preparare, un elemento imprescindibile e sempre presente sulle nostre tavole, ovvero il pane. Più nel dettaglio vedremo come prepararlo in maniera creativa. Infatti vedremo, attraverso dei passi, come poter fare il pane ripieno.

24

Preparare il pane e tagliarlo

Per cominciare bisogna preriscaldate il forno a centottanta gradi centigradi. Nel frattempo tagliamo il formaggio a cubetti e lo mettiamo da parte; il formaggio può essere: la groviera, la fontina, la scamorza oppure un mix di due-tre tipi diversi. È di fondamentale importanza utilizzare formaggi che col calore diventano filanti. Risciacquiamo il tagliere ed affettiamo finemente la cipolla ed il prezzemolo. A questo punto utilizzando un coltello da pane ben affilato incidiamo la pagnotta a scacchiera. I tagli devono essere perpendicolari e paralleli ad X, lasciando uno spazio di circa due centimetri e mezzo. È importante mentre si taglia prestare attenzione per non intaccare la crosta sul fondo.

34

Preparare la farcitura

In una ciotola mettiamo il formaggio a cubetti, il parmigiano grattugiato, la maionese, aggiungiamo le cipolle tritate e poi mescoliamo con cura per amalgamare gli ingredienti. Tagliamo un foglio di alluminio grande da poter avvolgere la pagnotta; poi poggiamo quest'ultima sull’alluminio ed in seguito sulla carta da forno. Farciamo ogni fessura con la mescola di formaggio e la distribuiamo all’interno della pagnotta. Per far penetrare la farcitura possiamo utilizzare un cucchiaio. A questo punto cospargiamo la pagnotta col prezzemolo tritato e per completare spalmiamo la superficie col burro fuso.

Continua la lettura
44

Cuocere il pane ripieno

Adesso avvolgiamo la pagnotta con il foglio d’alluminio e chiudiamo le estremità formando una sorta di cartoccio. A questo punto possiamo infornare oppure conservare il tutto in frigo aspettando che arrivano gli ospiti. Il pane ripieno va cotto coperto per circa un quarto d'ora; passato questo tempo apriamo la carta stagnola e proseguiamo la cottura per altri dieci minuti, cioè fino a quando il formaggio si fonde completamente. Il pane va servito caldo; si può accompagnare bene con uova sode a rondelle, prosciutto a cubetti, olive e pomodori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la baguette con 3 tipi di ripieno

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo

Antipasti

Come preparare la boule di pane con formaggio e spinaci

Antipasti

Le migliori verdure per il ripieno dei panzerotti

Antipasti

Crocchette di patate con ripieno di wurstel

Antipasti

Pomodorini con ripieno di mare: la ricetta

Antipasti

Avocado ripieno al sapore di arancia

Antipasti

Rolls di melanzane con ripieno alla caprese