Come fare il pane senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il pane senza glutine
15

Introduzione

Se avete la necessità di consumare del pane senza glutine perché state praticando un dieta oppure siete celiaci, è importante sapere che come quello classico è possibile anche prepararlo in casa anziché mettersi alla ricerca di un panifico che lo vende. A tale proposito, ecco una guida su come fare il pane senza glutine.

25

Occorrente

  • 420 gr di farina senza glutine
  • 80 gr di grano saraceno
  • 14 gr di lievito di birra
  • 375 gr di acqua
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • 10 gr di sale
35

Utensili necessari

Innanzitutto procuratevi utensili, pentole e tutto il necessario. Se avete qualche dubbio sulla celiachia o sui prodotti che contengono glutine il sito dell'Associazione Italiana Celiachia è ricco di informazioni per aiutarvi, quindi un'occhiata vale la pena darla all'omonimo sito. Premesso ciò, è importante sottolineare che per fare il pane senza glutine ci sono due metodi entrambi molto semplici.

45

Ingredienti

Il primo si compone di ingredienti che sono più facili da trovare, e per procedere, sciogliete innanzitutto il lievito di birra, con del sale, un pizzico di zucchero e un cucchiaio di farina senza glutine e fate amalgamare il tutto aggiungendo successivamente dell'acqua. Mescolate poi con un frullino elettrico o manuale, aggiungendo anche dell'olio, fino a che non avrete ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi. Fatto ciò, coprite il preparato e fatelo riposare per circa un'ora. Trascorso tale tempo preparate un piano da lavoro con della carta da forno in modo che l'impasto non si attacchi, e sulla superficie versate un altro po' di farina senza glutine. A questo punto iniziate a realizzare dei piccoli panini con le mani e poi fate riscaldare il forno a 200°C e disponete sulla teglia dell'altra carta da forno. Preparate ora un pentolino con dell'acqua e fatela bollire. Quando ciò avviene, inseriteli nel forno e sopra riponete la teglia con i panini. In questo modo il pane finirà di lievitare nel forno per poi cuocere per almeno un 30 minuti, finché non avranno assunto un bel colore dorato. Questa ricetta inoltre è adatta anche per preparare un impasto per la pizza.

Continua la lettura
55

Grano saraceno

In fase introduttiva abbiamo accennato a due modalità per fare del pane senza glutine, per cui dopo aver descritta la prima, ecco la seconda. Nello specifico si tratta di prendere il grano saraceno, che ha un gusto un pochino diverso da quello tradizionale, ma è ugualmente buono e soprattutto adatto per i soggetti celiaci. La procedura è praticamente la solita, quindi si tratta di impastare della farina senza glutine con il grano saraceno, l'acqua e il lievito. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete olio e sale. A questo punto dopo aver atteso la lievitazione naturale (circa 30 minuti), adagiate i panini sulla teglia con la carta forno, e li fate cuocere a 200°C per almeno 40 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pasta madre senza glutine

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia all'uva senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare le gallette senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza vegana senza glutine

Pizze e Focacce

Pane fatto in casa: gli errori più comuni da evitare

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con pomodorini senza glutine