Come fare il Panettone gastronomico

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare il Panettone gastronomico
16

Introduzione

Il panettone è un dessert che allieta la tavola degli italiani, specie nelle festività natalizie. Esso comunque conosce anche un'altra versione, ovvero quella di antipasto salato, a seconda della farcitura che andrete a realizzare, secondo i vostri gusti e, in questo caso, avrete il panettone gastronomico. Tagliato a strati e adottando una farcitura varia sarà la delizia dei vostri ospiti. Vediamo insieme la procedura per sapere come fare il panettone gastronomico.

26

Occorrente

  • 500 g di farina di tipo 00
  • 200 g burro
  • 3 uova
  • 250 dl latte scremato
  • 1 lievito
  • 15 g di zucchero
  • sale q.b
36

Mescolate gli ingredienti

Come prima cosa procuratevi una ciotola e riempitela con la farina, le uova e una presa di sale. A parte, sciogliete lo zucchero nel latte e successivamente aggiungetelo al composto. Amalgamate bene gli ingredienti. Prendete il burro, intiepiditelo ed aggiungetelo a piccoli pezzetti all'interno dell'impasto. Continuate ad impastare la pasta, con movimento regolare, fino a quando non avrete ottenuto un panetto compatto, asciutto e omogeneo. Ponete l'impasto in una terrina e lasciatelo lievitare per circa 2 ore. Ricordate che la terrina deve essere grande perché l'impasto lievitando raddoppierà il suo volume e quindi uscirà fuori sporcando. Trascorso il tempo necessario, dopo aver infarinato il tavolo, per evitare che l'impasto appiccichi, riponetelo e lavoratelo di nuovo per alcuni minuti.

46

Prendete lo stampo

A questo punto prendete uno stampo cilindrico, imburratelo e riempitelo per i 2/3 con l'impasto. Ovviamente starà a voi decidere la forma da dare al panettone. È consigliabile utilizzare uno stampo dai bordi alti. Lasciate lievitare il tutto all'interno dello stampo per circa 30 minuti. Dopo di ché, accendete il forno e lasciate cuocere il panettone per circa 50 minuti a 200 gradi. Per essere sicuri di una cottura perfetta, fate sempre la prova di cottura introducendo, sia nella parte superiore che in quella laterale, uno stecchino. Se esce pulito e asciutto il panettone sarà cotto.

Continua la lettura
56

Servite il panettone

A cottura ultimata, lasciate riposare il panettone per qualche ora. Nel caso in cui dobbiate servilo per cena, preparatelo alcune ore prima. Tagliate il panettone a fette orizzontali con un coltello seghettato e, su ogni fetta, spalmate sopra il ripieno. Potreste optare per la maionese, tonno e lattuga, oppure pomodorini e lattuga, starà a voi decidere. Alternerete così piani di ripieno e piani di panettone. Potrete anche decorare la parte esterna del panettone in modo da farlo sembrare una vera e propria torta salata. Più riuscirete a personalizzare la forma e il ripieno del panettone e più sarete riusciti a da dare un tocco di personalità al vostro piatto. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui dobbiate servilo per cena, preparatelo alcune ore prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un panettone al limone

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Dolci

Ricette per riutilizzare il panettone avanzato

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone