Come fare il panettone senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'intolleranza al glutine è una patologia sempre più diffusa e per tale motivo, gli alimenti privi di questa sostanza sono sempre più presenti in commercio. Ancora oggi, però non tutti i prodotti sono facilmente reperibili e nasce quindi la necessità di trovare delle ricette sulle quali potersi appoggiare al fine di realizzare da soli, comodamente in casa, delle prelibatezze idonee a chi soffre di celiachia. Uno tra questi è un dolce di origine lombarda tipico del Natale. Partendo dalla ricetta originale, sono state realizzate diverse versioni, che prevedono solitamente l'aggiunta di ingredienti che ne aumentano il livello di golosità, falciature di creme, glasse, frutta candita, scaglie di cioccolato. Il dolce in questione è il panettone. In questa guida, vogliamo dare una mano a chi soffre di questo tipo di intolleranza, dando dei semplici ma utili consigli su come fare il panettone senza glutine.

26

Occorrente

  • 300 g di farina senza glutine
  • 2 cucchiai di xantano
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 cubetto di lievito
  • 160 g di burro fuso
  • 2 cucchiaini di estratto di vanigia
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 albume
  • 200 g di acqua tiepida
  • 150 g di uvetta
  • 120 g di canditi
36

Il primo passo da compiere al fine di ottenere con successo l'obiettivo prefissato, è quello di versare in una ciotola piuttosto grande la farina, lo zucchero a velo e lo xantano (potete acquistarlo in qualsiasi farmacia) ed amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò, provvedete e sciogliere in 200 ml di acqua tiepida un cubetto di lievito di birra. Il passo successivo, sarà quello di unire il burro agli ingredienti precedentemente assemblati, quindi sbattere per pochi secondi in una terrina due albumi di uova e, successivamente, i 2 tuorli. Incorporarli all'impasto e versare l'acqua contenente il lievito. A questo punto, il nostro impasto sarà pronto, basterà mescolare nuovamente e lasciare la ciotola in un ambiente caldo per circa mezz'ora.

46

Nel frattempo, provvediamo ad immergere in poca acqua tiepida l'uvetta, in modo da farla rinvenire, strizzarla e, trascorsi i 30 minuti, aggiungerli agli altri ingredienti, assieme ai canditi. Conclusa questa operazione, imburriamo uno stampo da forno dai bordi alti e versiamo l'impasto, quindi lasciamo il tempo al panettone di lievitare; occorrerà circa un'oretta trascorsa la quale, con un coltello andremo a creare un taglio a forma di X sulla superficie, spennellando la stessa con l'albume sbattuto. La fase successiva, sarà quella di trasferire il dolce in un forno preriscaldato a 150° e cuocerlo per almeno 60 minuti. Una volta pronto, dobbiamo avere ancora un po' di pazienza prima di consumarlo al fine di farlo raffreddare.

Continua la lettura
56

Come abbiamo già accennato in precedenza, è possibile cambiare alcuni ingredienti del ripieno in modo da ottenere una falciatura differente in base ai gusti personali. L'uvetta e i canditi possono essere sostituiti, ad esempio, da gocce di cioccolata o da crema al pistacchio. Può essere anche dato un gusto particolare al dolce aggiungendo un aroma, magari all'arancia, oppure al limone o anche aggiungendo qualche goccia di liquore a scelta. Il panettone senza glutine appena sfornato sarà morbidissimo; trascorse diverse ore, però, avrà la tendenza ad indurirsi velocemente. Per evitarlo, è consigliato conservare il panettone all'interno di un sacchetto di carta; in tal modo si scongiurerà anche il pericolo di formazione delle muffe.

66

Come avete potuto dedurre, leggendo la guida, riuscire a preparare un panettone senza glutine è un impresa molto semplice da realizzare, necessita solo di munirsi di una buona dose di pazienza e tanto amore per la cucina. Del resto, questi requisiti sono necessari al fine di realizzare con successo una qualunque ricetta culinaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Come fare il Panettone gastronomico

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Dolci

Ricette per riutilizzare il panettone avanzato

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone