Come fare il panzucca con il Bimby

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella presente dettagliata ed esaustiva guida che vi andrò ad enunciare nei passaggi susseguenti, vi spiegherò come bisogna fare correttamente il panzucca con il Bimby: grazie a questo innovativo e funzionale elettrodomestico da cucina, riuscire a preparare le pietanze è diventato maggiormente semplice.
Il panzucca, generalmente abbastanza complicato da realizzare, vi riuscirà perfettamente e senza nessuna fatica: le cose fondamentali saranno seguire correttamente tutte le indicazioni esposte in seguito e programmare il Bimby come viene consigliato successivamente.

27

Occorrente

  • 1 zucca matura (meglio di coltura biologica)
  • "350 gr" di farina 00
  • "100 gr" di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • "100 gr" di latte
  • Bimby
  • Coltello
  • Forchetta
  • Semi di zucca (eventuali)
  • Granella di zucchero
  • Forno
  • Stampini per dolci
37

Innanzitutto, bisognerà procurarsi tutti gli ingredienti necessari (che sono indicati nella sezione "Occorrenti" e posizionarli sul vostro tavolo da lavoro, allo scopo di averli immediatamente a portata di mano.
L'operazione iniziale che occorrerà eseguire per cominciare la preparazione di questa ricetta di cucina con il Bimby è quella di eliminare la buccia della zucca matura (possibilmente di coltura biologica), attraverso l'ausilio di un coltello affilato bene.
Successivamente, dovrete ritagliare l'ortaggio sbucciato in piccoli pezzetti, versare "100 cl" di acqua all'interno di una pentola, portarla ad ebollizione, lessare la zucca finché non diventare particolarmente morbida, scolarla e poi lasciarla raffreddare dentro una terrina.

47

Dopodichè, bisognerà versare "100 gr" di latte intiepidito a temperatura ambiente nel boccale del Bimby, incorporarci sia un cucchiaino di zucchero di canna che un cubetto di lievito di birra, programmare l'elettrodomestico da cucina a velocità "2" e miscelare gli ingredienti per 20 secondi.
Adesso, dovrete aggiungere sia "350 gr" di farina 00 che "100 gr" di farina manitoba, schiacciare la zucca lessata in precedenza con una forchetta e travasare sia la polpa ottenuta che l'olio extravergine d'oliva nel boccale del Bimby.
Successivamente, programmate quest'ultimo a velocità "3", fate impastare il composto per 4 minuti, lavorate a mano l'impasto ottenuto e lasciatelo lievitare per 120 minuti (sistemandolo in un luogo caldo e asciutto).

Continua la lettura
57

Quando sarà trascorso il periodo temporale necessario per la lievitazione del composto ottenuto grazie al Bimby, bisognerà tirare l'impasto stesso con un mattarello, sistemare la pasta all'interno di adeguati stampini per dolci (meglio se imburrati, per evitare che essa si attacchi) e attendere circa ulteriori 60 minuti (affinché il composto lieviti ancora leggermente).
Nel frattempo, sarà necessario accendere il forno ventilato, preriscaldarlo a 200°C per circa 20 minuti, infornare il panzucca, cuocerlo per 30 minuti, estrarlo dall'elettrodomestico e lasciarlo raffreddare prima di servire agli ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Addolcite ancora di più il panzucca spolverandone la superficie con della granella di zucchero.
  • Se lo desiderate, potrete arricchire ulteriormente l'impasto con una manciata di semi di zucca.
  • Per agevolare la lievitazione, vi consiglio di ricoprire la palla di composto con della pellicola trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: chiacchiere senza glutine

Dolci

Come preparare il Danubio con il Bimby

Dolci

Ricette bimby: gelato alle fragole

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Dolci

Ricette Bimby: come fare il cappuccino

Dolci

Ricette Bimby: crema gianduia

Dolci

Come fare la crema pasticcera con il bimby

Dolci

Come fare il sorbetto al melone con il Bimby