Come fare il parfait al doppio cioccolato

Tramite: O2O 30/08/2018
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Tante persone ritengono la cucina italiana una delle migliori a livello internazionale, soprattutto per quanto riguarda i primi piatti e i dolciumi. Tra le preparazioni culinarie molto apprezzate rientrano sicuramente quelle francesi. Un dessert tipico della Francia e piuttosto analogo al semifreddo è il parfait al doppio cioccolato. Le tipologie di cioccolata da mescolare insieme per ottenere una realizzazione variegata sono il cioccolato fondente (almeno il 60%) ed il cioccolato bianco. Quale ingrediente di accompagno si consiglia di adoperare una crema a base di rum, caffè o cioccolata al latte. Nel presente tutorial sulla cucina francese vediamo quindi come fare sei porzioni di parfait al doppio cioccolato.

26
Occorrente
  • 200 ml di panna da montare
  • 425 ml di latte intero
  • 140 g di zucchero semolato
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 6 uova
  • 160 ml di rum
  • 35 g di farina 00
  • Cannella in polvere (q.b.)
36

Preparare le due creme al cioccolato

Iniziare la preparazione del parfait al doppio cioccolato mettendo due tuorli e 65 g di zucchero semolato all'interno di un recipiente adeguato. Prendere quindi una frusta a mano e sbattere entrambi gli ingredienti, finché non si ottiene un composto cremoso omogeneo. Aggiungere progressivamente 75 ml di latte intero e trasferire la crema in una pentola. Cuocere il tutto a bagnomaria, amalgamando energicamente. Suddividere l'impasto ricavato in due contenitori, versando il cioccolato fondente triturato ad uno ed il cioccolato bianco tritato all'altro. Mescolare entrambi i composti, fino a quando la cioccolata non si scioglie totalmente. Lasciar diventare tiepide le creme e collocare eventualmente 10 ml di rum nell'impasto a base di cioccolato fondente.

46

Congelare lo stampino contenente le creme a base di cioccolato e panna montata

Proseguire la ricetta del parfait al doppio cioccolato montando la panna fresca all'interno di un recipiente gelato, tramite la frusta elettrica. Trasferire mezza panna montata nella crema al cioccolato fondente e l'altra metà nel composto a base di cioccolato bianco. Amalgamare gli ingredienti, mescolandoli dolcemente da giù a su. Versare alternativamente i due composti cremosi nello stampo da plumcake 18x8 cm, ricoperto di pellicola alimentare. Collocare quest'ultimo dentro il congelatore e lasciarlo riposare per minimo 12 ore. Vediamo adesso la preparazione della salsa al rum che potrà accompagnare magnificamente tale dessert francese.

Continua la lettura
56

Fare la salsa al rum e servire il dolce in tavola

La realizzazione della salsa al rum comincia sbattendo quattro tuorli e 75 g di zucchero semolato con la frusta a mano. Aggiungere progressivamente la farina 00 setacciata nel colino. Versare poi 350 ml di latte intero e 150 ml di rum. Mettere il tutto sulla fiamma bassa ed amalgamare finché non si ricava un composto cremoso denso. Spegnere quindi il fuoco e lasciare freddare la crema appena ottenuta. Nel frattempo rimuovere il parfait al doppio cioccolato dallo stampo, immergendolo 5 secondi nell'acqua bollente. Collocare il dolce in un piatto, ritagliarlo a fettine e disporre la salsa al rum. Terminare unendo della cannella in polvere e servendo il parfait al doppio cioccolato in tavola.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non far bollire le creme durante la loro cottura.
  • Triturare o grattugiare la cioccolata il più finemente possibile, affinché si possano sciogliere facilmente.
  • Aggiungere la panna montata quando la cioccolata risulta tiepida.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Torta morbida al caffè e cioccolato fondente

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Come stendere il cioccolato plastico

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato in casa

Dolci

Ricetta: cheesecake al triplo cioccolato senza formaggio