Come fare il parfait alla vaniglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare il parfait alla vaniglia
17

Introduzione

Se si ha ospiti e bisogna pensare ad un dessert si può considerare sicuramente la presentazione di un delizioso semifreddo. I semifreddi sembrano complessi da preparare ma in realtà sono facili e veloci: la maggior parte del tempo richiesto avviene, non per la preparazione, ma per il riposo in frigo. Nella ricetta vedremo come fare il parfait alla vaniglia: un ottimo tortino freddo dai sapori freschi e dolci.

27

Occorrente

  • 8 tuorli d'uovo
  • 250 gr di zucchero
  • 1/2 di latte
  • 2 bacello di vaniglia
  • 400 gr di panna
37

Gli ingredienti

In un pentolino mettere a riscaldare il latte, aggiungendo anche i baccelli di vaniglia, quindi mescolare cosi da lasciare prendere i sapori. Il latte deve essere semplicemente caldo, non deve raggiungere il punto di ebollizione. In un recipiente mettere i tuorli e lo zucchero, quindi con un frusta elettrica sbattere gli ingredienti sino a quando non sono ben amalgamati. Aggiungerli quindi all'interno del tegame con il latte, eliminando prima il baccello di vaniglia, e mescolare ripetutamente. Non deve neanche in questo caso raggiungere il bollore, ma semplicemente riscaldarsi adeguatamente, raggiungendo un leggero stato di densità. Questa fase si comprende non appena il latte inizia a rimanere sul cucchiaio.

47

La crema

Bisogna a questo punto ottenere la crema: versare il tutto all'interno di una terrina e con lo sbattitore elettrico inziare, a velocità media, a formare la crema. Questa inizierà a rassodarsi, divenendo liscia, soda e soffice: occorreranno circa quindici minuti per ottenere il risultato più adeguato. Non appena finito metterla in frigo così da farla rassodare e raffreddare. È necessario attendere circa un'ora affinché la crema raggiunga un buon risultato. Allo stesso modo deve mantenersi la temperatura della panna che andrà aggiunta successivamente.

Continua la lettura
57

Il parfait

Trascorso il tempo occorrente per far riposare la crema si può passare alla preparazione finale del parfait. Prendere la crema ed aggiungere a questa la panna, quindi con una spatola mescolare più volte così da amalgamare bene gli ingredienti. Procedere pian piano e con cura per evitare che la crema si smonti. Quindi versare il composto all'interno degli stampi, raggiungendo quasi l'orlo e disporli in freezer per almeno tre ore prima servirli. È chiaro che, al momento di servire questo dolce, bisogna capovolgerlo in un piatto e magari decorarlo con colate di cioccolato, granella e biscotti dolci. Il figurone che si otterrà con i propri commensali sarà davvero sbalorditivo. Prima di servirlo però va tirato fuori cinque minuti prima dal freezer in modo tale da ammorbidirsi leggermente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere bene le temperature della crema è l'ideale mettere anche gli stampi in frigo per almeno un'ora
  • Al posto della vaniglia si possono adoperare altri aromi oppure aggiungere le scaglie di cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: parfait di fragole

Dolci

Come fare il parfait di mandorle

Dolci

Come fare il parfait di kiwi

Dolci

Come preparare il parfait di fragole al rum

Dolci

Consigli per un parfait di mandorle impeccabile

Dolci

Come fare il budino alla vaniglia

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia

Dolci

Pancake alla vaniglia: la ricetta