Come fare il parfait di mandorle

Tramite: O2O 06/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come fare il parfait di mandorle

Quando non si ha la più pallida idea di quale dolce servire per una cena o semplicemente si desidera assaggiare qualcosa di diverso, si potrebbe scegliere di preparare il parfait di mandorle: si tratta di un semifreddo di origini palermitane piuttosto squisito. Non è un dolce estremamente difficile da realizzare, basterà leggere la seguente guida per capire come fare. Il nome originario di questa ricetta era Alì Pascià, donatogli dai creatori del parfait, Salvatore e Francesco Cascino, che lo realizzarono per la prima volta negli anni sessanta a Palermo. Vediamo subito insieme come fare il parfait di mandorle in casa.

26

Occorrente

  • 500 ml di panna fresca
  • 300 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli d'uovo
  • 200 g di mandorle
  • 1 bustina di vanillina
  • Cioccolato fuso o sciroppo di fragole
  • 1 pizzico di sale
36

La prima cosa da fare per realizzare questo dolce è tritare in maniera grossolana le mandorle pelate e unire lo zucchero a velo. A quel punto potrete versare il composto all'interno di una padella antiaderente. Accendete il fuoco e tostate il tutto a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno da utilizzare esclusivamente per la preparazione dei dolci. Dopo quindi minuti il composto avrà assunto un colore ambrato. Spegnete quindi la fiamma e lasciate raffreddare. Successivamente procedete montando la panna, mettendola poi a riposare nel frigo.

46

Prendete quindi le uova e separate i tuorli dagli albumi. Prendete i primi, aggiungetegli zucchero e vanillina e, con l'aiuto di una frusta elettrica, lavorate il tutto fino a che non avrete ottenuto una crema soffice. A questo punto montate gli albumi a neve con pizzico di sale e assemblateli alla crema di tuorli senza dimenticare di mescolare il tutto molto lentamente, altrimenti gli albumi montati a neve potranno sgonfiarsi e il parfait non avrà le sembianze auspicate. Dopodiché aggiungete i restanti ingredienti ed amalgamate delicatamente servendovi di un cucchiaio di legno con un movimento dall'alto verso il basso, facendo molta attenzione a non smontare la panna.

Continua la lettura
56

Versate il composto in uno stampo da plumcake bagnato con acqua o coperto da pellicola trasparente. Riponete l'impasto nel freezer e lasciatelo riposare fino a ventiquattro ore, in modo da ottenere una giusta densità. Al termine, decoratelo con lo sciroppo di fragole o con la salsa di cioccolato fuso e servitelo. Inoltre si possono tenere da parte delle mandorle caramellate da usare come "ornamento" del dolce, ad esempio potrete benissimo cospargerlo in cima al parfait oppure decorare come più vi piace il piatto, magari per rendere il dolce più elegante e appetitoso. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono tenere da parte delle mandorle caramellate da usare come "ornamento" del dolce, ad esempio potrete benissimo cospargerlo in cima al parfait oppure decorare come più vi piace il piatto, magari per rendere il dolce più elegante e appetitoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo alle mandorle

Dolci

Pasta di mandorle: la ricetta siciliana

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Biscotti allo zenzero e mandorle

Dolci

Come caramellare le mandorle

Dolci

Come fare la torta di zucca e mandorle

Dolci

Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle